www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

04/02/2007.  Comune di Andria - Anno III – 2 febbraio 2007.

TANGENZIALE: OK ALL’AMPLIAMENTO DA 5 MILIONI DI EURO

Un’arteria stradale moderna, sicura, al servizio della città e dell’intera sesta provincia pugliese. Il consiglio comunale, nella seduta dello scorso martedì, ha dato il via libera al progetto di ammodernamento della tangenziale nel tratto compreso tra la strada statale n. 170 (Andria-Barletta) fino allo svincolo della provinciale n. 130 per Trani.
L’opera costerà circa quattro milioni e seicento mila euro, per metà coperti dal Pit 2, il progetto integrato territoriale, e per il resto dal Comune di Andria. Il progetto prevede la realizzazione di una carreggiata con quattro corsie complessive per una larghezza complessiva di 22 metri, la realizzazione di strade complanari per filtrare il traffico in ingresso e per evitare immissioni lungo la tangenziale dirette e pericolose. Inoltre è previsto un nuovo svincolo lungo la zona degli insediamenti produttivi con il relativo sovrappasso.
L’assessore ai Lavori Pubblici Ottavia Matera ha osservato: «L’ampliamento è un’opera importante perché adesso quella strada ha volumi di traffico bel più consistenti a quelli di quando era stata progettata negli anni Settanta. Conclusi i lavori, per cui prevediamo tre anni, consegneremo un’infrastruttura funzionale e sicura al servizio della mobilità di Andria e dei centri limitrofi».



Festa del Dipendente: riconoscimenti
al personale collocato in pensione.


Sarà tutta l’Amministrazione comunale, con il Sindaco, avv. Vincenzo Zaccaro, gli Assessori ed i Dirigenti comunali, a salutare domani, 3 febbraio, alle ore 12.00 presso la Sala consiliare di Palazzo di Città, i dipendenti comunali collocati in pensione nell’anno 2006.
Dieci i dipendenti comunali che riceveranno la medaglia ricordo, avendo superato i 30 anni di servizio, mentre saranno due quelli che avranno un attestato di benemerenza, avendo compiuto meno di 30 anni.
Arnese D’Atteo Natale, Cappabianca Antonio, Chicco Rosalia, De Francesco Vincenzo, Di Niccolo Francesco, Fisfola Riccardo, Matera Emanuele, Porro Anna, Quacquarelli Giuseppe, Sibio Savino, Tattolo Vincenzo e Vurchio Giuseppe.



“I BUONI PROPOSITI” DI
FRANCESCO GIORGINO


Il prossimo 17 Febbraio alle ore 18,30 presso la “Sala Dante” dell’edificio Oberdan, in V.le Roma, 26, si terrà la presentazione del libro “I buoni propositi” scritto dal giornalista e caporedattore della testata di Rai Uno, Francesco Giorgino.
Il testo, intitolato “I buoni propositi”, ha come sottotitolo “I cattolici nella società post-moderna”, documenta non solo opinioni giornalistiche, ma soprattutto le convinzioni di un credente sui temi di maggiore attualità: dialogo interreligioso, multiculturalismo, laicità e laicismo, famiglia e giovani, ruolo della Chiesa nel terzo millennio, speranza, comunicazione religiosa, bisogno del trascendente nella società del rischio e della paura. Sono le convinzioni di un credente che aspira a collocare il dono della fede ricevuta in tutte le manifestazioni della propria esistenza, lavoro compreso. Ad un cattolico non sono richieste azioni straordinarie, ma atti di coraggio e coerenza, senza chiusure, senza preconcetti, senza pregiudizi. L’autore, maturando «buoni propositi» in questo suo riflettere autobiografico, invita i lettori a essere i protagonisti, discreti ma sempre attivi, della contemporaneità.
Parteciperanno ed interverranno all’incontro l’Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, Prof. Paolo Farina, l’autore de “I buoni propositi”, il Vescovo diocesano Mons. Raffaele Calabro ed il Sindaco del Comune di Andria, Avv. V. Zaccaro.
Moderatore dell’incontro sarà la Dott.sa Nunzia Saccotelli, giornalista della redazione di Telesveva.



“PER LA VITA CHE COMINCIA”:
DA DOMANI MOSTRA FOTOGRAFICA


L’Ufficio Pastorale della Famiglia della Diocesi di Andria, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Andria, ha organizzato, in occasione della “Giornata per la vita” una mostra della durata di una settimana (4-11 febbraio2007) sul tema “Per la Vita che comincia” , presso il Palazzo Ducale, in P.zza La Corte.
Si tratta di un percorso multimediale di conoscenza sulla vita umana nascente, che offre la possibilità di esplorare ed approfondire, dal punto di vista scientifico-biologico, le tappe fondamentali dello sviluppo dell’embrione/feto, corredando tale cammino formativo di una riflessione sul significato e sull’uso della scienza, nonché di una lettura in chiave antropologica del percorso di ogni vita umana.
L’iniziativa, dedicata ad adolescenti, giovani coppie, famiglie, educatori ed operatori sociosanitari, comprende una mostra fotografica che si terrà da domani fino all’11 febbraio, che sarà aperta al pubblico dalle ore 9,00 alle ore 12,30 e dalle ore 16,30 alle 20,00 di tutti i giorni, e inoltre degli OPEN SPACES che si terranno: martedì 6 febbraio, alle ore 18,30, presso l’Oasi San Francesco dal titolo: “Dall’io al tu: l’alfabeto del mio corpo” (per adolescenti e giovani) e venerdì 9 febbraio, alle ore 18,30, sempre presso l’Oasi San Francesco, dal titolo “Dalla fertilità biologica alla fecondità generativa” (per fidanzati e coppie giovani).
Per informazioni rivolgersi al Consultorio familiare ESAS “Voglio Vivere”- tel. 0883/591021.








 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com