www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

05/02/2007.  BARLETTA - PASSAGGI A LIVELLO: IL SINDACO MAFFEI INCONTRA RETE FERROVIARIA ITALIANA.

Interessa la viabilità per Canne della Battaglia il cavalcavia al KM 587+173 (strada provinciale 3 “ Salinelle ”) sostitutivo del Passaggio a livello KM 587+173

Nei giorni scorsi, presso la sede centrale di Rete Ferroviaria Italiana di piazza della Croce Rossa, a Roma, si è tenuto un incontro tra il Sindaco di Barletta, ing. Nicola Maffei (accompagnato dal Dirigente del settore LL.PP., ing. Sebastiano Longano e dal geom . Gioacchino Dibenedetto dell'U.T.C.) ed il responsabile nazionale di R.F.I. del programma di soppressione dei passaggi a livello, dott. Tosto (coadiuvato dal dott. Quaglio di R.F.I.) per fare il punto sullo stato di attuazione del programma di soppressione dei passaggi a livello presenti nel Comune di Barletta .

Il Sindaco, nel riscontrare con disappunto il sensibile ritardo nell'attuazione del programma rispetto ai tempi previsti, ha evidenziato che quanto di competenza del Comune per la realizzazione del programma era stato da tempo effettuato con la stipula con R.F.I. dell'atto aggiuntivo alla convenzione originaria, e la successiva approvazione dei progetti preliminari, insieme all'adozione definitiva delle varianti urbanistiche necessarie.

Il dott. Tosto, pur dando atto di tal ritardo nei tempi della progettazione definitiva affidata allo studio tecnico dell'Ing. Traversini di Padova, ha comunque assicurato al Sindaco che nel mese in corso sarà completata ed inviata al Comune la progettazione definitiva delle seguenti opere:

• CAVALCAVIA al KM 587+173 (strada provinciale 3 “ Salinelle ”) sostitutivo del Passaggio a livello KM 587+173;

• CAVALCAVIA al KM 588+919 (Regio Tratturo) sostitutivo del P.L. KM 588+919;

• SOTTOVIA via Callano sostitutivo del PL KM 596+144;

• SOTTOVIA al km 597+135 in sostituzione del PL al KM 597+229 della linea ferroviaria (Santuario Madonna dello Sterpeto).

Il Dott.Tosto ha, inoltre, comunicato al Sindaco Maffei che nel mese di aprile sarà ultimata, con successivo inoltro al Comune, la progettazione definitiva delle rimanenti opere:

SOTTOPASSO di collegamento tra via Einaudi e via Giovanni XXIII;
SOTTOPASSO PEDONALE al KM 593+089 (via Manin);
SOTTOVIA di via Andria e SOTTOVIA di via Vittorio Veneto, soppressione del PL delle Ferrovie al KM 594+481 su via Andria e del PL Ferrotramviaria in corrispondenza di via Vittorio Veneto;
Esperite le comunicazioni previste per legge alle ditte oggetto di esproprio, saranno approvati da RFI i progetti definitivi e successivamente redatti ed approvati i progetti esecutivi. Al fine di non ritardare la cantierizzazione delle opere e ridurre i disagi alla circolazione, durante l'incontro è stato convenuto che non si farà più ricorso ad un'unica gara di appalto, come originariamente previsto, ma saranno bandite più gare raggruppando in più lotti le opere. E' prevedibile, pertanto, che la gara per il primo lotto di interventi sarà pronta ai primi di aprile con possibile cantierizzazione intorno al mese di ottobre. La gara per il secondo lotto di interventi sarà, invece, espletata nel periodo di giugno/luglio con cantierizzazione prevista ai primi mesi del 2008.

“ Ribadisco ancora una volta – ha commentato il Sindaco Maffei – che manterrò un controllo serrato sull'iter degli adempimenti affinché sia assicurato il rispetto dei tempi concordati e quanto prima avviati i lavori . La soppressione dei passaggi a livello è uno dei punti qualificanti del programma dell'Amministrazione, e ritardi ed imprevisti non saranno più tollerati. Certo con l'inizio dei lavori non mancheranno i disagi per la cittadinanza, ma i benefici che ne trarremo tutti varranno bene un po' di sacrifici e pazienza ”.








 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com