06/02/2007.  Comune di Barletta - IL 9 FEBBRAIO UN DIBATTITO IN ONORE DI CONCETTO MARCHESI. .

INTERVERRÁ IL VICE MINISTRO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE, BASTICO

Barletta, martedì 6 febbraio 2007 - Un dibattito ampio sui temi della Scuola e dell’Università, con tutti i protagonisti che ne vivono ogni giorno la realtà: è questo il modo scelto dal Coordinamento Donne “Nilde Iotti” dei Democratici di Sinistra di Barletta – in collaborazione con il Forum delle Associazioni per la Cultura – per onorare l’insigne latinista e politico Concetto Marchesi, a cinquant’anni dalla scomparsa, il 12 febbraio 1957.
Per questo la Sala Rossa del Castello di Barletta, il prossimo 9 febbraio, ospiterà al mattino (ore 9,30) il vice Ministro della Pubblica Istruzione, Mariangela Bastico, con l’on. Alba Sasso, vice Presidente della Commissione Cultura e Pubblica Istruzione della Camera, nonché il prof. Giuseppe Lagrasta, dell’Ufficio Scolastico Regionale. Il pomeriggio (ore 15,30) sarà la volta dell’Università, con il Rettore dell’Università di Bari, prof. Corrado Petrocelli; il prof. Paolo Fedeli, Ordinario di Letteratura Latina dell’Università di Bari; il Senatore Nicola Latorre. Sono previsti anche gli interventi del Sindaco di Barletta, ing. Nicola Maffei e degli Assessori comunali alle Politiche della Conoscenza e Innovazione, avv. Antonio Gorgoglione e alla Solidarietà Sociale, prof. Luigi Terrone.
L’Università di Bari, che ha patrocinato l’iniziativa insieme al Comune di Barletta e alla Regione Puglia, ha concesso crediti formativi agli studenti delle Facoltà di Lettere e di Beni Culturali che parteciperanno ai lavori della giornata.
“Abbiamo ritenuto” ha detto la coordinatrice Carmen Palmiotta “che il coinvolgimento dei giovani su temi che riguardano il loro futuro, sia il modo migliore per accostarci alla figura complessa e straordinariamente attuale di Concetto Marchesi, per onorarne la memoria, il suo agire per la Scuola e nell’Università con una passione civile, cultura e competenza ancora oggi attualissime e affascinanti”
Marchesi fu intellettuale e studioso, autore di una pregevole storia della letteratura latina, antifascista e poi partigiano insieme ai bianchi di Ezio Franceschini, Rettore dell’Ateneo di Padova, politico nelle file del PCI con grandi aperture al mondo cattolico (come padre costituente fu artefice – insieme a Moro, Dossetti, Togliatti – dell’art. 33 della Costituzione); appassionato assertore dell’utilità dello studio del latino (celebre il suo discorso al proposito al 5^ Congresso del PCI, nel 1946); protagonista di una celebre polemica sulla Scuola con Elio Vittoriani, dalle colonne del Politecnico.
“Valeva la pena di mettere in piedi questa iniziativa” ha dichiarato Riccardo Losappio, responsabile del Forum delle Associazioni per la Cultura di Barletta “perché le questioni di allora sono le stesse di oggi, e i nostri ragazzi potranno interloquire direttamente con alcune figure istituzionali che tracciano una parte della loro strada”.