13/02/2007.  BARLETTA - CONVEGNO NAZIONALE SU ALTIERO SPINELLI ED IL SUO CONTRIBUTO ALL'INTEGRAZIONE EUROPEA.

Lunedì 19 febbraio 2007
Teatro Comunale “Giuseppe Curci”
Corso Vittorio Emanuele, 71
Barletta - ore 9:00
E' il primo appuntamento del percorso sul territorio italiano, promosso dal Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Altiero Spinelli, che nell’arco di due anni ripercorrerà i luoghi e gli eventi dell’esperienza umana e politica del fondatore del Movimento federalista europeo.

Barletta, come scrive Spinelli all’inizio della sua autobiografia, è la città d’origine della famiglia paterna, famiglia che, secondo la cognata Ingrid Warburg, sarebbe, tra l’altro, di accertata discendenza nobiliare.
All’evento parteciperanno il Presidente della Commissione Cultura della Camera, on. Pietro Folena, il Presidente della Regione Puglia, on. Nichi Vendola, il presidente della Provincia di Bari, Vincenzo Divella, il Segretario generale della Farnesina, Dott. Paolo Pucci di Benisichi, il Prof. Francesco Gui, ordinario di Storia dell'Europa Università La Sapienza di Roma e segretario del Comitato Nazionale Altiero Spinelli, il Sindaco di Barletta, ing. Nicola Maffei.

Il programma della giornata prevede alle ore 9:00, presso il teatro comunale Giuseppe Curci, la proiezione, dedicata alle scuole, del nuovo film–documentario sulla vita di Altiero Spinelli “L’Europa non cade dal cielo”; alle ore 10:00 una cerimonia dedicata alle origini pugliesi di Spinelli e al contributo della Puglia all’unificazione europea, con interventi: Prof. Ugo Villani, ordinario di Diritto internazionale LUISS Roma; Prof. Ennio Triggiani, Preside Facoltà Scienze Politiche Università di Bari; Dott. Giuseppe Dimiccoli, iornalista e docente all'Università di Chieti-Pescara; Prof. Piero Graglia, biogafo di Altiero Spinelli.

L'attore barlettano Manrico Gammarota darà voce ad alcuni scritti spinelliani, stralci dell’autobiografia e del Manifesto di Ventotene.
Alle ore 15:30, infine, presso l’antica abitazione della famiglia Spinelli, il sindaco scoprirà una targa commemorativa, primo passo di un lavoro di ricerca affidato a storici e archivisti locali, i cui risultati saranno pubblicati in parte su carta, in parte sulla rivista storica on–line EuroStudium. I testi verranno presentati prevedibilmente a Barletta entro la fine del 2008.

Nel foyer del Teatro Curci sarà attivo uno sportello di Poste Italiane per l'annullo filatelico di una cartolina commemorativa dell'evento.

Fonte: www.altierospinelli.it