14/02/2007.  Comune di Barletta - COMUNE DI BARLETTA E CROCE ROSSA INSIEME PER IL PROGETTO “SCUOLA SICURA”.

Barletta, lunedì 12 febbraio 2007 - L’Assessorato comunale alle Politiche della Conoscenza e dell’Innovazione ha organizzato, in collaborazione con i Volontari del Soccorso della Croce Rossa di Barletta, il progetto “Scuola sicura con la C.R.I.”. L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare gli studenti ad un atteggiamento di solidarietà e impegno nella società, fornendo delle nozioni di base per preparare i giovani ad intervenire adeguatamente in caso d’incidenti.
Il progetto è suddiviso in una fase “informativa”, nella quale si tratteranno tematiche relative al volontariato: nello specifico approfondimenti sulle attività condotte dalla Croce Rossa con brevi cenni di Diritto Internazionale Umanitario (D.I.U.). La seconda fase, “formativa”, inizierà a porre le basi essenziali di primo soccorso, attraverso alcune attività pratiche svolte dai volontari del soccorso.
“Si tratta di un primo approccio al complesso mondo del volontariato – spiega l’Assessore alle Politiche della Conoscenza e dell’Innovazione del Comune di Barletta, avv. Antonio Gorgoglione – che punta ad alimentare nei ragazzi la voglia di conoscere le tematiche riguardanti il primo soccorso e la protezione civile”.
L’iniziativa si svolgerà dal prossimo 17 febbraio e coinvolgerà tutti gli Istituti superiori cittadini, secondo il seguente calendario:

• Sabato 17 febbraio - ITIS “Fermi”;
• Sabato 24 febbraio - ITG “Nervi”;
• Sabato 3 marzo - IPSIA “Archimede”;
• Sabato 10 marzo - Ist. “SS. Cuori”;
• Sabato 17 marzo- Liceo Scientifico “Cafiero”;
• Giovedì 29 marzo - IPSSCTP “Garrone”;
• Sabato 24 marzo - Liceo Classico “Casardi”;
• Sabato 31 marzo - ITC “Cassandro”.

Nella foto, l'esercitazione a Canne della Battaglia svolta a giugno 2006 (Archivio Pro C@nne News)