15/02/2007.  Comune di Andria - Anno III – 14 febbraio 2007.

ASSOCIAZIONE “INSIEME PER L’AFRICA”:
FINANZIATI DUE PROGETTI

Ancora una volta Andria si distingue per il suo contributo a progetti umanitari e il suo sostegno a iniziative benefiche destinate alle popolazioni africane.
Nei giorni scorsi l’Associazione ONLUS “Insieme per l’Africa” ha inviato un bonifico di 20.000,00 euro per sostenere il Progetto "BOSCO CHILDREN P.R.P.S.C. (Preventive and Rehabilitation Programs for Stret Childrens)" finalizzato alla realizzazione di un villaggio in Etiopia. La somma è stata presa in carico da Cesare Bullo, economo dell'Opera Salesiana ad Addis Abeba e comprende 3.500,00 del Comune di Andria e 2.000,00 euro erogati dalla Regione Puglia.
Il costo complessivo dell'opera è di euro 2.300.000,00, e prevede la costruzione di otto dormitori, quattro laboratori artigianali, nove aule scolastiche, sale mense, campi per attività sportiva, sala teatro ed altro; i beneficiari diretti saranno 380 bambini-ragazzi di strada. Il progetto, voluto dai padri Salesiani di Addis Abeba (Etiopia) è stato riconosciuto di pubblica utilità da parte del governo locale di Addis Abeba.
L’Associazione ha inoltre raccolto e donato 1.000,00 euro al prof. Giovanni Ostuni, biologo dell’Ospedale di Monopoli, che da anni presta attività di volontariato insieme con la moglie in Etiopia, per finanziare l’Ospedale “La Croix de Zinviè” in Benin. Di questi 1.000,00, 765 euro sono stati raccolti dai commercianti di Via Firenze.
L'associazione ONLUS “Insieme per l’Africa”, nata grazie alla tenacia del suo attuale Presidente Emanuele Mastropasqua, ha come finalità la solidarietà sociale, opere di beneficenza e assistenza socio-sanitaria nel territorio africano: guerre, carestie, malattie e violenze di ogni tipo che stanno falcidiando le popolazioni africane alle quali, spesso, sono negati i fondamentali diritti umani. Chiunque volesse può effettuare donazioni volontarie su:
-bonifico sulla BANCA POPOLARE DI PUGLIA E BASILICATA ANDRIA coordinate bancarie: ABI 5385 = CAB 41340 = C/C 6286085.
-C/C postale 64071392.
-bonifico presso Poste Italiane - coordinate: ABI 07601 = CAB 04000 = N° Conto 64071392.
Per sostenere il progetto del prof. Ostuni, può inviare il proprio contributo sulc/c n.000000002409 intestato a “Ostuni Giovanni pro Ospedale “LA Croix de Zinviè- Benin” Banca Credito Cooperativo- Monopoli- ABI 07027-CAB 41570-CIN Z.

APERITIVO CO LA STORIA: NUOVA INIZIATIVA CULTURALE AD ANDRIA
L’ Associazione Turistica “Pro Loco”, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Andria ha organizzato l’evento “Aperitivo con la storia”, consistente in quattro diversi incontri:
- Domenica 4 marzo 2007 ore 11.00: “La Repubblica Napoletana del 1799 e il caso di Andria”, a cura del prof. Michele Palumbo, docente di Storia e Filosofia presso il Liceo Scient. Stat. “R. Nuzzi” di Andria;
- Domenica 25 marzo 2007 ore 11.00: “La Via Appia Traiana nel Medioevo: un itinerario pugliese tra Storia, Arte e Cultura”, a cura del prof. Guido Barbera, docente di Materie Letterarie e Latino presso il Liceo Ginnasio Statale “C. Troya” di Andria;
- Domenica 29 aprile ore 11.00: “I riflessi del brigantaggio post-risorgimentale ad Andria”, a cura della prof.ssa Dora Ferri, docente di Italiano e Storia presso l’I.P.S.S.S.P. “G. Colasanto” di Andria e del prof. Pietro Petrarolo, socio della Società di Storia Patria per la Puglia;
- Domenica 27 maggio 2007 ore 11.00: “Dinamiche economiche, sociali e politiche in una città agricola come Andria tra fine Ottocento e inizio Novecento” a cura del prof. Sabino Antonio Pastore, docente di Italiano e Storia presso l’Ist. Tec. Agrario “Umberto I” di Andria.
Gli incontri avranno luogo presso il “Noir” in via De Gasperi, 19.