www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

06/03/2007.  COMUNE DI BARLETTA - PROGRAMMA DI MANDATO AMMINISTRATIVO 2006/2011.

Linee  Amministrazione Maffei 2006-2011

Con Delibera di Consiglio Comunale n° 40 del 21 dicembre 2006 è stato ratificato il Programma di Mandato Amministrativo 2066-2011 della Giunta guidata dal Sindaco Ing. Nicola Maffei.


SCARICA LE LINEE PROGRAMMATICHE 2006/11


Le linee programmatiche di governo dell'Amministrazione comunale di Barletta guidata dal Sindaco Ing. Nicola Maffei pongono l'accento sulle tematiche connesse alla Cultura come fattore di sviluppo della città e del suo territorio, specialmente dell'area collegata al Parco Archeologico Ambientale di Cane della Battaglia. Ne proponiamo alcuni stralci, rinviandoa la lettura del documento completo in allegato.


Considerazioni e priorità


Il Programma di Mandato, largamente condiviso nel corso del Consiglio comunale del 26 ottobre u.s., ha rappresentato un momento di confronto, sicuramente non chiuso, ma aperto a contributi, suggerimenti e proposte tese alla costruzione del nuovo progetto partecipato che vogliamo dare a questo nostro territorio.


Ne è seguito, poi, un confronto con la città in alcuni incontri tenutisi nelle sale della Chiesa di San Benedetto, del Consiglio comunale e della Chiesa del Crocifisso.


Oggi, pertanto, nel riconfermare i principi informatori ritengo utile soffermarmi quasi telegraficamente su quelle che possono essere riconosciute come priorità.



  • Problema casa

  • Bar.S.A. (servizi e occupazione)

  • Cultura e Turismo

  • Nuova Provincia


 


Cultura e Turismo


La strategia politica dell’Amministrazione comunale su Cultura e Beni Culturali sarà orientata ad incrociare e coniugare quella sul Turismo, in modo da garantire una ottimale fruizione pubblica dell’intero patrimonio, di cui siamo fieri ed orgogliosi detentori, valorizzando lo splendido “museo all’aperto” di Canne delle Battaglia, ma non facendo venir meno le attenzioni al mondo della musica, dello spettacolo e degli eventi legati alla storia ed alle tradizioni del nostro territorio.



LA CITTÀ DELLA CULTURA E DELLO SPETTACOLO (PAG. 9 E 13)

(Beni Culturali - Turismo, Biblioteca, Canne della Battaglia)

La valorizzazione, la tutela e la fruizione di Canne della Battaglia, una delle aree archeologiche più interessanti della Regione e conosciute a livello internazionale, oltre ad avere straordinario valore storico archeologico e ambientale, non possono essere assolutamente trascurate da una politica che ha come obiettivo principale la promozione sociale e culturale del territorio.

Il programma degli investimenti, da parte della Pubblica Amministrazione, deve essere considerato nell’ambito del “Parco Archeologico e Ambientale di Canne della Battaglia” in quanto si presenta come “Museo all’aperto”, come compendio di storia romana in un contesto naturale irripetibile. Prioritario, perciò, é l’inserimento della tutela, valorizzazione e gestione delle risorse storico - culturali – artistiche –paesaggistiche in un circuito turistico internazionale che consenta di attivare positive ricadute sull’economia locale, incrementandone l’occupazione.

Un itinerario turistico - culturale, completo ed esaustivo per il visitatore, consentirà una migliore fruizione pubblica e la valorizzazione delle aree più importanti dell’intero complesso archeologico, coinvolgendo: l’area delle terme romane di San Mercurio, la fontanella di San Ruggero, la Masseria di Canne, l’area dei Sepolcreti Paleocristiani e la Cittadella.

L’ampliamento degli spazi di accoglienza e servizi ai visitatori, previsti nel recente finanziamento permetterà, inoltre, di offrire un circuito turistico degno di tale nome.

POLITICHE AMBIENTALI (PAG. 23 E 28)

Canne della Battaglia e Fiume Ofanto: per Canne della Battaglia s’ipotizza un intervento di messa a dimora di essenze (da individuare in base alle caratteristiche del terreno) a cespuglio sulla collina, per far sì che la presenza delle stesse possa consolidare il terreno ed evitare smottamenti.

A questo tipo d’intervento si accompagna la creazione di un percorso storicoturistico a piedi (ciottolato) che consenta di raggiungere dalla collina la foce dell’Ofanto.

Il Sindaco
Ing. Nicola Maffei


Clicca qui per visionare il documento.






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com