16/03/2007.  Andria, indetto il premio giornalistico Lovecchio.

Parte la prima edizione

La famiglia Lovecchio, in collaborazione a Medicina Democratica-Movimento di lotta per la salute e all' Azienda sanitaria della sesta provincia pugliese, la Ausl Bat indice per il 2007 la 1^ Edizione del Premio Giornalistico “Nicola Lovecchio”. L'obiettivo è quello di attualizzare il patrimonio di saperi e conoscenze del lavoro di fabbrica che Lovecchio, già capoturno nel reparto Insacco-Fertilizzanti dell'Enichem di Manfredonia, ha lasciato al mondo del lavoro grazie alla sua indagine autodidatta, che ha consentito in quegli anni la ricostruzione scientifica del processo produttivo e l'individuazione dei cancerogeni presenti nel petrolchimico.
Nicola Lovecchio si è spento a 49 anni il 9 aprile del 1997, non prima di ricordare a tutti che “…il prioritario diritto alla salute non deve essere mai subordinato al profitto”.
Il Concorso Giornalistico viene bandito in occasione del trentesimo anniversario – settembre '76- dello scoppio della colonna di arsenico nel petrolchimico di Manfredonia, un evento che registra a tutt'oggi un deficit di discussione e confronto nel mondo del lavoro e della sanità, nel sindacato e nei media. Un evento che, tuttavia, aprirà le porte ad una delle più grandi tragedie civili della storia industriale del Mezzogiorno.

15/03/2007