16/03/2007.  "NESCIT PRAEDICARE QUI NESCIT BARLETTARE" - RINVIATO A VENERDI' 23 MARZO L'INCONTRO DEDICATO AL PREDICATORE DOMENICANO PADRE GABRIELE DA BARLETTA .

Per motivi tecnici indipendenti dagli organizzatori, é stato rinviato alle ore 19,30 di venerdì 23 marzo , presso la Basilica di San Domenico in corso Garibaldi, l'incontro pubblico (originariamente in calendario per domenica 18 marzo) su Padre Gabriele da Barletta , l'insigne predicatore domenicano del XV secolo, promosso dal Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia d'intesa col Liceo " Carlo Cafiero " e con la Biblioteca Civica " Sabino Loffredo ", sotto il patrocinio dell' Amministrazione Comunale e dell' Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie-Nazareth .

Il programma prevede, dopo il saluto del Sindaco di Barletta Ing. Nicola Maffei e dell'Arcivescovo S.E. Mons. Giovanni Battista Pichierri , la presentazione da parte di Don Salvatore Spera , rettore della Basilica di San Domenico, e del giornalista Nino Vinella , presidente del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Punto centrale dell'incontro, la conferenza del Prof. Michelangelo Filannino , docente di Lettere nel Liceo " Carlo Cafiero " di Barletta, dal titolo " Un contributo alla conoscenza di Padre Gabriele da Barletta (Gabriel de Brunis de Barulo), insigne predicatore domenicano del XV secolo ", il personaggio religioso la cui forbita eloquenza per i tradizionali sermoni fece coniare in suo omaggio dai contemporanei il motto " Nescit praedicare qui nescit barlettare " (Non sa predicare chi non sa parlare come il barlettano) a dimostrazione delle sue doti d'eccellente comunicatore dei testi sacri nelle folle dei fedeli.

Durante la conferenza, il noto attore barlettano Manrico Gammarota (ospite di numerose produzioni televisive e recentemente apparso su Rai Uno nella fiction " Pompei ") leggerà le prediche di Quaresima del tempo scritte da Padre Gabriele. Per l'occasione, sarà esposta una riproduzione del prezioso volume conservato nella Civica Biblioteca " Sabino Loffredo " di Barletta: l'incunabolo del 1497 " Sermones Quadragesimales " (Sermoni per la Quaresima) che si apre con la prefazione " Celeberrimi et omnium excellentissimi predicatoris Fratris Gabrielis de Bareleta ordinis predicatorum sacre Theologie eximii professoris solemnissimi sermones feliciter incipiunt " (Cominciamo in modo propizio i solennissimi sermoni del celeberrimo e fra tutti eccellente predicatore Frate Gabriele da Barletta dell'ordine dei predicatori, esimio maestro di sacra teologia).

La Basilica di San Domenico (un tempo annessa all'omonimo convento, oggi sede dell'Enaip Beni Culturali di Corso Cavour) non é solo uno dei principali luoghi di culto di Barletta, ma anche un centro di cultura per l'intero territorio grazie alle attività della Primavera di Santa Chiara e di Sala Barberini, particolarmente legata alla figura di Mons. Franco Damato , il dotto sacerdote scomparso nel 1992, che (come molti altri appartenenti al clero barlettano) si era distinto per il suo forte attaccamento allo studio ed alla divulgazione della storia patria.

Autore di varie pubblicazioni, con alcuni testi relativi alla venerazione del Santo Patrono Ruggiero, vescovo di Canne, Mons. Franco Damato é attualmente ricordato, per questa sua eredità culturale, con un'imponente lapide commemorativa installata nella navata a destra della Basilica di San Domenico. Nel 1979 fu uno dei Soci Fondatori del "Comitato Pro Canne della Battaglia" ricostituitosi sotto la presidenza del compianto Prof. Antonio Paolillo, assieme ad altri esponenti di rilievo della cultura barlettana e della chiesa locale, come Mons. Giuseppe D'Amato, anch'egli autore di una copiosa produzione storico - letteraria.

E INTANTO A BARI I PREDICATORI DOMENICANI CELEBRANO L'OTTAVO CENTENARIO DI FONDAZIONE DELL'ORDINE

La famiglia di San Domenico, animata da frati, suore e laici e votata alla testimonianza e alla predicazione del Vangelo, sta celebrando tra oggi e domani l'ottavo centenario della prima fondazione (Monastero di Prouihle, in Francia) ad opera di San Domenico di Guzman. La scelta di Bari per la celebrazione degli 800 anni si spiega negli obiettivi fortemente voluti dai domenicani: riappropriarsi delle radici spirituali dell'ordine e della sua missione evangelizzatrice per affrontare gli impegni del dialogo con l'Oriente Cristiano e il confronto con l'Islam.
Altra finalità importante è presentare, soprattutto alle Regioni, in cui i Domenicani sono presenti, l'attualità del carisma dell'ordine fondato da San Domenico. Il Convegno, intitolato "Appassionati della parola, predicatori di speranza", prevede anche preziose comunicazioni di alcuni docenti domenicani qualificati che descriveranno il quadro storico, mentre altri illustreranno aspetti fondamentali dell'impegno dei domenicani nei settori chiave della vita ecclesiale, sociale e culturale dell'Italia meridionale. Infine, di sicuro interesse, la Tavola Rotonda dedicata alla presenza della famiglia domenicana sul territorio. Prevista anche, in via eccezionale la presenza di una suora di clausura.

Fonte: Antenna Sud Notizie 10.3.2007

La Basilica di San Domenico a Barletta