www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

20/03/2007.  Barletta - al via i "Seminari dell'archivio della Resistenza".


Prevista una serie di appuntamenti dal 21 al 24 marzo

Settimana di particolari appuntamenti promossi dal Comune di Barletta (Settore Beni Culturali attraverso l'“Archivio della Resistenza e della Memoria”) per l'avvio dell'iniziativa “I Seminari dell'Archivio della Resistenza e della Memoria 2007”, nell'ambito del progetto annuale “La Storia che non c'è, le parole dimenticate/negate - quel nodo irrisolto dell'8 settembre '43”.
Il programma avrà inizio il prossimo mercoledì 21 marzo dalle ore 9.00 alle 13.00 nella Multisala Paolillo con il saluto dell'Assessore comunale alle Politiche della Conoscenza e dell'Innovazione, Avv. Giuseppe Gorgoglione e la proiezione del film “Odissea tragica”, con la regia di Fred Zinnemann, per gli alunni delle scuole primarie e medie di Barletta.
Venerdì 23 marzo (ore 9.00 – 13.00) nella stessa Multisala Paolillo, dopo il saluto del Sindaco Ing. Nicola Maffei, la dott.ssa Laura Fontana, Responsabile dei “Progetti Educazione alla Memoria” del Comune di Rimini, terrà la relazione su “Shoah, parola dimenticata e negata”. Seguirà la testimonianza di Shlomo Venezia, superstite dello Zonderkommando di Auschwitz.
Chiuderà i lavori riservati agli alunni degli Istituti di Istruzione Superiore di Barletta, Margherita di Savoia, Trinitapoli e San Ferdinando di Puglia - presieduti dalla Dott.ssa Santa Scommegna, Dirigente comunale del Settore Beni Culturali - il Dott. Marcello Pezzetti, Storico del Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea di Milano.
Sabato 24 marzo 2007 (ore 9.00 – 13.00), sempre nella Multisala Paolillo, dopo il saluto del Prof. Luigi Terrone, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Barletta, spazio alla Prof.ssa Maria Carmela Grasso dell' Istituto “A. Covotta” di Ariano Irpino, che terrà una relazione su “La Shoah nel cinema: un percorso didattico”. Seguirà la proiezione del film “My Father”, con un'intervista al regista Egidio Eronico.
Presiederà i lavori, riservati agli stessi alunni degli Istituti summenzionati, il Prof. Luigi Di Cuonzo, Responsabile dell'“Archivio della Resistenza e della Memoria” di Barletta.

Informazioni – “Archivio della Resistenza e della Memoria”, Giardini Fratelli Cervi (Castello di Barletta). Telefono 0883 578622; fax 0883 578644.

19/03/2007
Fonte: Comune di Barletta





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com