29/03/2007.  Barletta - Servizio Civile, progetto "L'educazione negata" presso la scuola elementare R. Girondi.

Dedicare un anno della propria vita al servizio di “una causa” che riguarda la collettività e non il nostro più immediato interesse personale – si tratti dell'assistenza delle persone in difficoltà, delle attività di animazione per i più giovani, della tutela del patrimonio artistico e ambientale. È un modo per scoprire sino in fondo che cosa vuol dire essere cittadini, per partecipare e per contribuire al bene comune. Ma è anche un' opportunità di crescita personale. Mettersi a disposizione del nostro Paese per fare una cosa utile a tutti gli altri comporta prima di tutto l'assunzione di una responsabilità personale. È come se dicessimo a chi ci sta intorno, e prima di tutto a noi stessi, che la storia che stiamo vivendo ci interessa ed è la “nostra”.
Questo è il percorso dei 40 volontari del progetto l'educazione negata attivo sul territorio della nuova provincia, che ha messo a disposizione i giovani in diversi ambiti sociali, infatti presso la scuola elementare R. Girondi di Barletta sono presenti otto ragazze impegnate ad occuparsi dei bambini più bisognosi di sostegno. Le loro attività comprendono l'assistenza nello studio delle materie scolastiche, il sostegno durante le lezioni ma soprattutto nell'organizzazione degli eventi scolastici ed extra scolastici.