02/04/2007.  Barletta, sequestrata discarica abusiva di 9mila mq.

L'operazione della guardia di finanza in località "Pozzelle"

Militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Bari, in servizio presso la Compagnia di Barletta, nel quadro degli ordinari servizi di controllo economico del territorio e di pubblica utilità "117", hanno individuato e sottoposto a sequestro in località "POZZELLE" di Barletta, un'area di circa 9.000 mq. destinata a discarica abusiva di rifiuti pericolosi e speciali.
Nella discarica sono stati rinvenuti rifiuti abbandonati di ogni specie per un quantitativo difficilmente determinabile. Soprattutto inerti residui dell'attività edilizia, ma anche rifiuti solidi urbani, copertoni ed ethernit. L'abbandono di rifiuti nell'area originariamente destinata a terreno seminativo, si ritiene si sia protratto nel tempo, perché insieme a cumuli recenti di asfalto proveniente da qualche cantiere per il rifacimento del manto stradale, sono state scoperte numerose travi di cemento armato e ulteriori cumuli di rifiuti ormai quasi del tutto coperti da erbacce e sterpaglie.
Sono state, altresì, individuate numerose vie di accesso all'area perfettamente spianate con la finalità di permettere lo scarico dei rifiuti da parte di mezzi pesanti nelle zone più accentrate dell'area per occultare l'attività illecita.
Proseguono le attività di indagine finalizzate all'individuazione dei proprietari dell'area e dei soggetti che hanno perpetrato questo ennesimo scempio ambientale.