www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

04/04/2007.  ECONOMIA -Taste of Puglia: grande successo al Foodex Japan di Tokio.

L'Agenzia per l'Internazionalizzazione delle Imprese del PTO NBO alla conquista del Paese del Sol Levante
Nel grande centro espositivo di Makuhari Messe di Tokyo si è tenuto il Foodex 2007, la più vasta esposizione agroalimentare dell'Asia, con più di 2400 espositori provenienti da 70 Paesi e oltre 95.000 visitatori.La rassegna è stata inaugurata dal ministro delle Politiche agricole e forestali Paolo De Castro, in Giappone per una visita di tre giorni assieme al presidente dell'Ice, Umberto Vattani. È la prima volta che la Jma (Japan Management Association) celebra l'apertura della Fiera con una cerimonia del taglio del nastro. Una grande soddisfazione per l'Italia, che rappresenta il secondo fornitore del Giappone se si prendono in considerazione le sedici categorie merceologiche più importanti del settore (vino, pasta, conserve, aceti, carni preparate, formaggi e caffè).

La collettiva italiana organizzata dall'Ice ha ospitato oltre 200 aziende. Tra queste, in prima linea, le imprese pugliesi presenti con il Marchio di Promozione “TASTE of PUGLIA”, per le quali si è registrato un particolare apprezzamento dai parte dei più grandi importatori e distributori giapponesi.
L'AINT ha infatti offerto alle imprese un servizio altamente qualificato di assistenza in fiera e di promozione, attraverso incontri mirati con operatori preselezionati, che ha consentito sin da subito di esaminare e approfondire concrete opportunità commerciali. Le reazioni sono state immediatamente positive e le prime campionature sono già in partenza per Tokyo e Osaka. Presto si formalizzeranno le forniture di vino, miele, taralli, tenerelli, burrata, con alcuni partner strategici come CHESCO, NIPPN, ARCANE, FERMIER, DKSH, MITSUKOSHI.

“Un mercato, quello dell'agroalimentare giapponese – ricorda Vincenzo Caldarone, presidente AINT - dal valore di quasi 3 miliardi di dollari, di cui l'Italia detiene una quota superiore al 15 per cento e in cui la Puglia può giocare un ruolo di assoluto rilievo. Basta crederci e soprattutto tenere alta la bandiera della qualità e della genuinità dei prodotti tipici pugliesi”. “

Per poter vendere in Giappone – sottolinea Sabina Ferri, responsabile AINT - è necessario avere familiarità con le pratiche locali di condurre affari e fare in modo di adeguarsi il più possibile. In alcuni casi, l'esportazione di prodotti in Giappone non è stata vincente per non aver dato il giusto peso ad alcuni fondamentali fattori come dar seguito anche ad ordini di piccola entità, rispondere il più possibile alle aspettative dell'importatore. Oltre a quanto detto, è necessario prestare grande attenzione alla conformità del prodotto alle caratteristiche attese, alla puntualità della consegna, al servizio post-vendita e alla stabilità di fornitura. Ed è proprio in questa direzione che si focalizza l'impegno dell'AINT al fine di assicurare in questa e nelle prossime azioni promozionali in Giappone, risultati concreti e continuativi alle imprese del territorio. A questo proposito, sulla spinta del grande successo riscosso al FOODEX 2007, l'AINT, già con la prossima costituzione del nascente consorzio per l'agroalimentare, intende promuovere l'individuazione in Giappone di un'Agente in grado di assicurare la continuità di questi primi contatti stabiliti e di sviluppare nuove opportunità su un mercato che dimostra di essere prontissimo alla qualità delle produzioni pugliesi di nicchia”.






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com