www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

10/04/2007.  SOLIDARIETA' - DALLA PICCOLA MISSIONE PER I SORDOMUTI.



Padre Savino Castiglione (nato a Margherita di Savoia), Superiore Generale della Piccola Missione per i Sordomuti, comunica che, presso il Convento della Badia di Montepiano (Prato), avrà luogo il "VI Campo estivo nazionale - Effata", in due momenti: dal 22 al 30 luglio 2007 (Terzo livello, riservato esclusivamente al clero/religiosi e ai laici che hanno già partecipato ai precedenti due livelli), dal 10 al 17 agosto 2007 (Primo e secondo livello) aperto a tutti.
Si tratta di una settimana di incontri per approfondire la conoscenza delle problematiche legate all'handicap della sordità nell'ambito sociale. Famigliare ed ecclesiale in particolare (liturgia e sacramenti).
In particolare, l'obiettivo specifico del Campo è quello di sensibilizzare ai problemi religiosi e sociali delle persone sorde gli operatori della pastorale diocesana, mentre l'obiettivo specifico è quello di preparare catechisti, persone consacrate, seminaristi e sacerdoti perché diventino esperti della pastorale speciale per e tra le persone sorde.
Durante il Campo estivo sarà offerta una preparazione di base anche per quanto riguarda la comunicazione nella lingua dei segni italiani.
Per ciò che riguarda i costi della partecipazione, il contributo è facoltativo, perché la piccola Missione per i sordomuti ritiene questa iniziativa un investimento in ambito ecclesiale per la formazione professionale di persone esperte nel settore dell'evangelizzazione delle persone sorde.
Possono partecipare le persone di ambo i sessi impegnati nelle attività parrocchiali che hanno superato il 14° anno di età, i seminaristi, i religiosi, le religiose e i sacerdoti. Ai catechisti che intendono iscriversi al campo estivo, si fa obbligo di procurarsi la lettera di presentazione del parroco.
La disponibilità dei posti è limitata. La struttura può ospitare fino a 30 persone. Il comitato organizzatore, nelle sue linee guida, accetta le iscrizioni cercando di dare la più larga rappresentatività possibile alle diocesi e alle regioni italiane.
Per iscriversi è necessario rivolgersi presso la Curia generalizia:
Padre Savino Castiglione
Via N. Tommaseo, 6
00152 Roma
Tel. 06/5817817
Fax 06/58179955
Sms 338/5086484
savino.piccolamissio@libero.it
padresavino@libero.it

Commissione Diocesana Cultura e Comunicazioni Sociali
dell'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie
- http://www.webdiocesi.chiesacattolica.it/cci_new/vis_diocesi.jsp?idDiocesi=205






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com