www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

12/04/2007.  MISSIONI - LE PRINCIPALI ATTIVITA' DELLA PARROCHIA SANTA HELENA PER IL MESE DI APRILE.

LE PRINCIPALI ATTIVITA' DELLA PARROCCHIA SANTA HELENA PER IL MESE DI APRILE 2007

Qui di novità è che ho avuto il primo contatto con tutte le parrocchie della diocesi per vedere la situazione della catechesi, poi con vari coordinatori (eravamo oltre 60 persone) abbiamo creato una nuova coordinazione composta da cinque persone (una persona per ogni settore della diocesi, una persona per la parrocchia di Pinheiro ed il sottoscritto). Abbiamo già indicato alcune piste di lavoro: nel mese di luglio avremo il primo ritiro diocesano per tutti i catechisti, elaboreremo un direttorio diocesano per la catechesi, offriremo i contenuti ed i temi per la catechesi, insisteremo sulla catechesi con gli adulti e familiare, realizzeremo la Giornata del catechista con il vescovo che darà il mandato ad ogni catechista (qui è una novità), ecc. ecc.

Bene veniamo ora alla programmazione della parrocchia di Santa Helena:

Domenica 1 aprile: al mattino celebrazione delle palme nei villaggi di Mangabeira e di Queimadas; per tutta la giornata a Santa Helena si realizzerà una gincana culturale con i giovani; alle ore 16.30 ci sarà la processione delle palme con inizio nella comunità di Nazaré, facendo tappe all'ospedale (per la prima lettura), alla sede del carcere (per il salmo), alla riva del fiume Turiaçu (per la seconda lettura) e quindi arrivare in Chiesa per continuare la messa a partire dal Vangelo.
Lunedì 2 aprile: incontro con il dottor Alipio che si trasferirà per motivo di lavoro in un'altra città del Maranhão.
Mercoledì 4 aprile: incontro di formazione con la Pastorale della decima.
Giovedì 5 aprile: incontro alle ore 9.00 di tutte le parrocchie della diocesi presso la parrocchia di Guimaraes per la celebrazione della messa crismale, alle ore 19.00 messa in Coena Domini.
Venerdì 6 aprile: a partire dalle ore 6.00 ci sarà un momento di adorazione silenziosa per ogni gruppo e pastorale della parrocchia fino alle ore 16.00 davanti alla reposizione di Gesù; alle ore 16.30: drammatizzazione della Passione realizzata dai giovani della comunità di Sao Braz; alle ore 19.00: adorazione della Croce; alle ore 20.00: drammatizzazione della Passione realizzata dai giovani della sede.
Sabato 7 aprile: alle ore 20.00 inizio della celebrazione della Vigilia Pasquale nella chiesa Matrice a partire dal fiume Turiaçu, quindi si pianterà al lato della Croce della Santa Missione Popolare un albero di giambo, simbolo del decimo anniversario delle Missioni Popolari a Santa Helena.
Domenica 8 aprile: Domenica di Pasqua: alle ore 8.00 Santa Messa nel villaggio di Olho D'Agua; alle ore 16.00 a Sao Braz; alle ore 19.00 nella chiesa Matrice e alle ore 20.00 in Queimadas
Lunedì 9 aprile: incontro nella sede diocesana di catechesi con la equipe di catechesi a partire dalle ore 9.00; a pomeriggio visita dei malati di Sao Braz.
Martedì 10 aprile: visita ai malati della sede.
Mercoledì 11 aprile: al mattino visita ai malati di Nazaré e alle ore 19.00 Santa Messa nella comunità di Nazaré.
Giovedì 12 aprile: incontro di formazione presso la sede episcopale sul tema dei ministeri nella Chiesa.
Sabato 14 aprile: celebrazione della messa di Pasqua nel settore 2 della parrocchia di Santa Helena presso il villaggio di Sao Raimundo; a pomeriggio incontro con i coordinatori del decimo anniversario delle Sante Missioni Popolari per elaborare il libricino delle preghiere e dei canti; alle ore 19.00 Santa Messa presso la comunità di Morada Nova.
Domenica 15 aprile: al mattino incontro di formazione con i catechisti della parrocchia di Santa Helena; alle ore 15.00 Messa di pasqua per il settore 1 della parrocchia di santa helena presso il villaggio di Queimadas; alle ore 16.00 messa a Sao Braz e alle ore 19.00 messa nella chiesa matrice.
Sabato 21 aprile: celebrazione della Santa messa di Pasqua nel settore 3 della parrocchia presso il villaggio di Sao Benedito.
Domenica 22 aprile: ore 8.00 messa con i catechisti e catechizzandi; ore 16.00 messa a Sao Braz e ore 19.00 messa nella chiesa matrice.
Sabato 28 aprile: Santa Messa di Pasqua nel settore 4 della nostra parrocchia presso il villaggio di Bacurì.
Domenica 29 aprile: ore 16.00 messa a Sao Braz e ore 19.00 messa nella chiesa matrice.


Ricordo che venerdì 20 aprile, piacendo a Dio, arriverò a Roma alle ore 19.55 circa per un periodo di permanenza in Italia, durante il quale presenterò anche un piccolo lavoro in DVD (sono foto) di 19 minuti circa la realtà della missione di Santa Helena ed i vari progetti che stiamo realizzando.

Un caloroso abbraccio e un saluto a tutti.
Con affetto, Mario

Commissione Diocesana Cultura e Comunicazioni Sociali
dell''Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie
- Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth
- http://www.webdiocesi.chiesacattolica.it/cci_new/vis_diocesi.jsp?idDiocesi=205






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com