18/04/2007.  A.V.S.E.R. (Associazione Volontari Soccorso Emergenza Radio).

In occasione della ricorrenza del 15 anniversario della Pubblica assistenza A.V.S.E.R. (Associazione Volontari Soccorso Emergenza Radio) l’organizzazione di volontariato ha in programma una serie di iniziative da svolgersi durante tutto quest’anno.
L’associazione nasce a Barletta nel 1992 e da tale data e con la collaborazione dei tanti volontari susseguitesi nella realtà associativa, l’associazione cresce e attualmente collabora dal 2002 con la asl per la gestione di una delle due postazioni del 118 denominata “Barletta 1”, la postazione dotata di medico a bordo.
L’associazione, fornisce il proprio ausilio sanitario e d’ordine anche in occasione di manifestazioni sportive, religiose e folkloristiche, e si occupa di protezione civile.
L’Avser aderisce, inoltre, all’Anpas, l’associazione nazionale delle pubbliche assistenze, organizzazione che riunisce al suo interno circa 850 associazioni di volontariato che svolgono servizio in ambito sanitario e protezione civile.
Attualmente dispone di 4 mezzi di soccorso per le diverse esigenze e di un pulmino adibito al trasporto disabili. Punto di forza, inoltre, sono i suoi circa 50 volontari, sempre costantemente aggiornati sulle tematiche del soccorso e dotati di tutti i brevetti necessari per poter effettuare la propria attività nel migliore dei modi.

Sabato 28 aprile e Domenica 29 cogliendo l’occasione dei festeggiamenti per l’anniversario di fondazione della associazione, verrà inaugurata una nuovissima e funzionale ambulanza di cat. “A” dotata di tutte le attrezzature ed i presidi necessari per fornire un servizio sempre più efficiente ed efficace alla popolazione della nostra città.
All’inaugurazione interverranno numerose autorità cittadine ed associazioni di volontariato della nuova provincia e delle province vicine, con i propri mezzi ed i propri Gonfaloni.
Questo il programma delle iniziative:
ore 18:00 incontro invitati e raduno mezzi delle associazioni presso il parcheggio individuato in via Tratta, nei pressi del nuovo ospedale.
Ore 19:00 Santa messa presso la parrocchia di S. Paolo Apostolo e benedizione della nuova ambulanza.
Ore 20.15 illustrazioni caratteristiche del nuovo mezzo da parte dei volontari e giro inaugurale di tutti i mezzi intervenuti per le vie cittadine.

Domenica 29 aprile l’ambulanza inaugurata ed alcuni mezzi della associazione sosteranno su corso V. Emanuele nei pressi del Palazzo di Città dove alcuni dei nostri volontari illustreranno agli interessati le caratteristiche del mezzi ed informazioni generali sulla associazione e su come farne attivamente parte.