18/04/2007.  CORATO - LA MEMORIA DELLA NASCITA E DEL BATTESIMO DELLA SERVA DI DIO LUISA PICCARRETA.

Lunedì 23 aprile 2007, a Corato, avrà luogo la Celebrazione della nascita e della memoria battesimale della Serva di Dio Luisa Piccarreta, nata a Corato il 23 aprile 1965. A partire dalle ore 19.30, si celebrerà una Via Lucis, consistente nella commemorazione degli eventi successivi alla resurrezione di Gesù. Il corteo
Partirà dalla Chiesa Matrice, luogo dove la Serva di Dio è stata battezzata lo stesso giorno in cui è nata. I fedeli con i flambeaux si muoveranno poi all'interno del centro storico toccando i luoghi dove Luisa è vissuta. La singolare processione avrà termine presso la Chiesa parrocchiale di S. Maria Greca (ancora in restauro) in cui si custodiscono le spoglie mortali della Serva di Dio.

SCHEDA
Luisa Piccarreta nacque a Corato (BA) il 23 Aprile 1865. Battezzata nella Chiesa Matrice.
Frequentò la scuola elementare fino alla prima classe.
Fanciulla a 13 anni racconta di aver visto Gesù, curvo sotto la croce che le dice: «Anima aiutami!» e da quel momento vivrà allettata per circa settant'anni con "misteriosi" patimenti.
Il 28 Febbraio 1899 per obbedienza al Padre Spirituale Don Gennaro De Gennaro inizia il suo diario.
Nel 1926 scrive "Memorie d 'infanzia" per ordine del suo direttore spirituale e Censore degli Scritti Sant'Annibale M. Di Francia che spesso le farà visita.
Il parlare breve e saggio, il suo esempio luminoso, fecero di questa serafica sposa di Cristo, l'Aralda del Regno della Divina Volontà.
Luisa, "la Piccola Figlia della Divina Volontà", a tutti e sempre parlava della Volontà di Dio, come operare e vivere in Essa, come l'unico e sicuro mezzo per conseguire la propria santificazione.
Lascia la terra per il Cielo il 4 Marzo 1947. Sarà traslata nel Santuario Parrocchia S. Maria Greca il 3 luglio 1963.
Il 20 novembre 1994 in seguito al "Non obstare" della Santa Sede l'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie in risposta alla richiesta della Pia Associazione "Luisa Piccarreta" P.F.D.V. in Corato, aprirà la Causa di Beatificazione e Canonizzazione. Il 29 ottobre 2005 si è conclusa la fase diocesana del processo, rimettendo il giudizio definitivo sulla Santità della Serva di Dio al Santo Padre.

Commissione Diocesana Cultura e Comunicazioni Sociali
dell'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie- http://www.webdiocesi.chiesacattolica.it/cci_new/vis_diocesi.jsp?idDiocesi=205