14/04/2005.  BARLETTA OSPITA LA "PENISOLA DEL TESORO" DEL TOURING CLUB ITALIANO.

Barletta, mercoledì 13 aprile 2005 - Barletta ospita domenica prossima, 17 aprile, oltre quattrocento soci del Touring Club Italiano nell’ambito dell'iniziativa "Penisola del Tesoro", progetto finalizzato alla conoscenza e valorizzazione di luoghi d'arte e di cultura di grande rilievo, ma meno noti e in alcuni casi ancora da scoprire.
Per l’occasione l’Amministrazione comunale di Barletta, in collaborazione con il Parco Letterario “Ettore Fieramosca”, ha messo a disposizione per i soci del Touring Club un sistema di accoglienza del territorio, organizzando visite guidate ai più importanti siti della città con il coinvolgimento delle associazioni locali Archeoclub d’Italia, Aufidus e Centro Turistico Giovanile (CTG).
Alle ore 12,00, presso la Sala Rossa del Castello, in programma la cerimonia ufficiale di benvenuto alla delegazione del Touring Club con scambio di doni. Interverrà il Sindaco di Barletta, Francesco Salerno; il Console Regionale del Touring Club, Cleto Bucci; il Direttore del Parco Letterario, Dario Longo; il vice Presidente Touring Club, Luigi Arborio Mella.
Punto di forza e di attrazione sarà il Castello di Barletta, con la Pinacoteca dedicata a Giuseppe De Nittis, pittore impressionista di fama mondiale. Le altre bellezze visitabili saranno la Chiesa greca di S. Maria degli Angeli, la Cattedrale di Santa Maria Maggiore e la Cantina della Sfida, dove si verificò l’episodio che originò la celebre Disfida avvenuta nel 1503.
Per arricchire il soggiorno dei soci Touring a Barletta, il Parco Letterario Ettore Fieramosca ha organizzato uno straordinario spettacolo con attori, sbandieratori, tamburini, giocolieri e figuranti in costumi d’epoca, ispirato alla celebre vicenda della Disfida di Barletta che la locale Amministrazione rievoca periodicamente con un certame cavalleresco ed il corteo trionfale.

Informazioni: Parco Letterario “Ettore Fieramosca”, telefono e fax 0883/531170. E – mail parcoletterario@comune.barletta.ba.it

L’Ufficio Comunicazione
Comune di Barletta