19/04/2007.  Barletta, una fermata ferroviaria all'ospedale.

Fermata sulla Barletta-Spinazzola all'ospedale Dimiccoli: "Stiamo valutando"

"L'assessorato regionale ai trasporti e vie di comunicazione sta valutando la possibilità di realizzare una fermata ferroviaria della tratta Barletta-Spinazzola in prossimità dell'ospedale 'Dimiccoli' di Barletta, al servizio di un'utenza di circa 350mila abitanti, ferme restando le valutazioni tecniche e di sicurezza correlate alla redazione del nuovo piano triennale dei servizi": è la risposta del dirigente di settore, l'ing. Felice Decemvirale, all'interrogazione urgente presentata dal presidente regionale del Psdi Beppe Cioce in riferimento all'aggiornamento del piano, commissionato dalla Regione a Finpuglia.
"Nel piano regionale dei trasporti venga previsto anche il potenziamento del trasporto su gomma da e per il nuovo ospedale di Barletta mons. Raffaele Dimiccoli", chiedeva Cioce, che all'assessore regionale Mario Loizzo chiese inoltre di mettere in programma anche "la realizzazione di una fermata, proprio in prossimità del nuovo ospedale di Barletta, della linea ferroviaria Barletta-Spinazzola, a poche decine di metri dalla struttura". La risposta è arrivata ed è positiva.
"L'assessorato ai trasporti", è scritto nella nota inviata a Cioce, "è sempre attento a valutare le criticità evidenziate, rideterminando le linee guida e le priorità degli interventi al fine di garantire gli obiettivi di sviluppo e di competitività di tutte le aree regionali. In tale ottica, l'assessorato sta valutando la possibilità di realizzare la fermata della tratta Barletta-Spinazzola in prossimità dell'ospedale Dimiccoli".
"Contemporaneamente", è scritto nella risposta, "la struttura tecnica regionale valuterà anche l'opportunità di interessare i comuni di Barletta e limitrofi ad istituire nei piani locali di Tpl su gomma corse speciali per collegare agevolmente il succitato presidio ospedaliero con le comunità territoriali circostanti".
Grande soddisfazione viene espressa dal consigliere regionale di Barletta: "L'assessore Loizzo ha dimostrato grande attenzione verso il territorio della Bat", afferma Cioce. "Rendere più agevoli i collegamenti con l'ospedale Dimiccoli significa offrire un grande servizio a questo territorio. Continuerà a sostenere l'idea della fermata ferroviaria, un progetto lanciato qualche anno fa dal Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia e che condivido pienamente".

Fonte: www.regionepuglia.it

Clicca qui per visionare la galleria fotografica.

Clicca qui per visionare l'articolo pubblicato sulla Gazzetta del Nord Barese 19.04.2007