22/04/2007.  TRANI - LA DELEGAZIONE DEL FAI SI PRESENTA.

In arrivo nuove importanti scoperte archeologiche nella chiesa di Santa Chiara in restauro

Si é svolta venerdì 20 aprile 2007 a Trani, nella Sala Consiliare di Palazzo Palmieri, la conferenza di presentazione della neonata Delegazione del FAI (Fondo per l'Ambiente Italiano) di Andria-Trani-Canosa, dal titolo“Tutela é conoscenza. Il territorio nord barese: riflessioni per la tutela del patrimonio storico ed ambientale” con gli interventi del Dott. Angelo Trovato, Commissario Straordinario al Comune di Trani, del Prof. Martino Bonomo, Presidente Regionale FAI-Puglia, dell'Arch. Ruggero Martines, Direttore Regionale per i beni culturali e paesaggistici e della Prof. Arch. Loredana Ficarelli, Politecnico di Bari (Facoltà di Architettura) che ha presentato ai numerosi intervenuti una rassegna di lavori sulla riqualificazione dei centri urbani realizzati dai laureandi.

Come concreto esempio di tutela, i partecipanti all'incontro sono stati guidati in una visita al cantiere di restauro della Chiesa di Santa Chiara a cura dell’arch. Francesca Onesti, che ha illustrato gli attuali lavori in corso e le più recente scoperte archeologiche emerse durante le opere di sistemazione, con il probabile ritrovamento di una vera e propria necropoli sulla quale dovrà esprimersi nei prossimi giorni la Soprintendenza Archeologica.

Per maggiori informazioni:

Delegazione FAI di Andria-Trani-Canosa

delegazionefaiandria@fastwebnet.it

Capo delegazione: Prof.ssa Rosa Crocetta Tel. 328 6515303

SEDE: Palazzo Ducale - Via Vaglio 3 - 70031 ANDRIA

www.fondoambienteitalia.it

Clicca qui per visionare la galleria fotografica