03/05/2007.  OPERAZIONE "MUSICA NEL SILENZIO A CANNE DELLA BATTAGLIA" CON LA SCUOLA MEDIA MANZONI.

Ritorna a Canne della Battaglia il progetto “Operazione musica nel silenzio” dal 5 al 19 maggio, rivolto a circa 200 alunni della scuola secondaria statale di primo grado “Alessandro Manzoni”.

Il progetto, approdato alla seconda edizione consecutiva, ha lo scopo di informare e formare gli alunni, ed è portato avanti dal prof. Enzo Digiovinazzo, (docente di educazione musicale, musicista ed esperto in musicoterapia) con l’appoggio del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia e la stessa partecipazione degli alunni. Affascinante la collocazione quasi come in una sorta di auditorium all'aperto nel centro del Parco Archeologico Ambientale di Canne della Battaglia, coi panorami che si estendono alla valle d'Ofanto ed al Gargano, a pochi passi dalla storica fontana medievale di San Ruggiero e delle Terme romane di San Mercurio.

Il progetto prevede l’esecuzione nella suggestiva Stazioncina di Canne della Battaglia del seguente programma:

• Sabato 5 MAGGIO 2007 - ore 9:30

“Musica e droga”

Esecuzione del quartetto d’archi dell’accademia A.C.L.I di Trani con musiche di W.A.Mozart e dei Beatles e la partecipazione della classe III L

- I° violino Alfonso Mastrapasqua (semifinalista ultimo concorso del Teatrao Alla Scala di Milano)
- II° violino Francesco Nardella
- viola Angelo De Cosimo
- violoncello Filomena Pilone

o Venerdì 11 MAGGIO 2007- ore 9:30

“Musica e Ambiente”

Ascolto delle musiche: Azzurro, Il ragazzo della via Gluk, Nel blu dipinto di blu, Montagne verdi, What Wonderful World

• IX SETTIMANA DELLA CULTURA