09/05/2007.  Leonardo da Vinci sbarca sul web.

Le opere di Leonardo da Vinci, ritenuto a ragione uno dei più grandi geni dell'umanità, saranno presto consultabili on line grazie al progetto e-Leo, promosso nell'ambito delle iniziative di sviluppo multimediale dall'Unione Europea.
La Biblioteca Comunale Leonardiana di Vinci, che possiede la raccolta completa delle opere di Leonardo a partire dal 1651, ha creato -in collaborazione con il Centro di linguistica storica e teorica e il dipartimento di meccanica e tecnologie industriali dell'Università di Firenze- un archivio digitale allo scopo di salvaguardare il materiale documentario e di offrire agli studiosi uno strumento avanzato di studio delle opere di Leonardo da Vinci.

Un software d'avanguardia consente di consultare in alta risoluzione le immagini delle opere originali (o facsimilari) possedute dalla biblioteca, previa registrazione completamente gratuita per soli scopi di studio privato, sul sito Leonardo Digitale. Il software impedisce di stampare, scaricare dal sito o copiare in qualunque modo immagini e testi; ove ciò fosse materialmente possibile, è severamente vietato.

Attualmente si possono consultare i Codici di Madrid e il Codice Atlantico; sono presenti innovative funzioni di ricerca nel testo, un indice dei disegni, un indice lessicale alfabetico e un glossario leonardiano.

Il progetto e-Leo verrà presentato ufficialmente il 12 maggio presso la Biblioteca Leonardiana di Vinci.

Veronica Ciarumbello - Olimpo Informatico

Fonte: ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-05-2007