09/05/2007.  SOS AMBIENTE - Barletta, sigilli ad uno stabilimento balneare sulla litoranea di Ponente.

L'operazione della Guardia Costiera

La Guardia Costiera di Barletta ha portato a termine un'operazione di polizia giudiziaria a tutela dell'ambiente e del demanio marittimo sotto il coordinamento del Comandante del Porto T.V. (Cp) Cosimo Roberto Carbonara: sono stati apposti i sigilli ad uno stabilimento balneare all'interno del quale erano in corso innovazioni abusive che concorrevano a deturpare fortemente il paesaggio, alterandone la conformazione originale.
La dott.sa Mirella Ponticelli, sostituto Procuratore della Repubblica del Tribunale di Trani, prontamente informata dal personale militare, ha autorizzato il sequestro in questione perché i lavori sono stati eseguiti in mancanza di qualsiasi autorizzazione ed in totale difformità da quanto previsto nell'atto di concessione in possesso dei titolari.
Il territorio costiero è sottoposto al vincolo paesaggistico previsto prima dalla (Legge Galasso) e ora dal testo unico in materia ambientale (c.d. Codice Urbani) che tutela il nostro patrimonio ambientale e paesaggistico.