11/05/2007.  Elezioni Ordini Giornalisti.

Cara/o collega,
il 13 e il 20 maggio (ed eventualmente il 27, qualora fosse necessario il ballottaggio) voteremo per eleggere tre consiglieri nazionali e il nuovo Consiglio dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia.
Nei tre anni appena trascorsi, l’Ordine della Puglia ha conseguito importanti risultati, apprezzati a livello nazionale e regionale. Lo scorso ottobre ha preso il via il Master di Giornalismo organizzato con l’Università degli Studi di Bari: un traguardo raggiunto grazie all’impegno profuso negli anni dal Consiglio direttivo uscente. Dall’inizio di quest’anno l’Ordine ha una sede nuova e prestigiosa, nel centro di Bari, in Strada Palazzo di Città. Anche questa è una conquista: riunisce tutti gli organismi della nostra categoria.
A Strada Palazzo di Città ci sono anche gli uffici dell’Associazione per la Formazione al giornalismo “Michele Campione”: un’associazione costituita lo scorso maggio che si occupa specificamente di tutte le attività di formazione dell’Ordine, attività che in questi anni hanno ricevuto un forte impulso. Da molti anni l’Ordine della Puglia organizza, unico in Italia, un corso di formazione per i neopubblicisti; i praticanti che devono sostenere l’Esame di Stato possono frequentare a Bari il seminario di preparazione all’esame. In questi anni l’Ordine ha organizzato numerosi corsi di formazione per addetti stampa, corsi di dizione, corsi di aggiornamento sul diritto dell'Informazione e sulla deontologia professionale. Un lavoro compiuto anche attraverso un forte e costante raccordo tra i consiglieri regionali e consiglieri nazionali.
Il gruppo di pubblicisti, che ritiene di avere operato bene in questi anni, si ripresenta al tuo giudizio, perché ritiene di dover proseguire nel lavoro avviato.
Nel gruppo ci sarà un avvicendamento: la collega tarantina, Nadia Bonucci, ha infatti deciso di candidarsi al Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti. Con lei si presentano per il Consiglio nazionale Daniela Pastore (Lecce) e Rosalba Matarrese (Minervino Murge).
Al Consiglio regionale, oltre a Vito Scisci (Conversano) – che dell’Ordine è vicepresidente – e a Maria Cristina Sicilia (Foggia), attuale tesoriere dell’Ordine, la nostra squadra presenta Michele Antonucci (Bari).
Come Revisore dei conti all’Ordine della Puglia ti chiediamo di sostenere l’attuale Presidente del Collegio dei Revisori, Giuseppe Accettura
Se ritieni che abbiamo ben lavorato e desideri che il nostro impegno debba continuare, ti preghiamo di rinnovarci la tua fiducia con il voto che esprimerai il 20 e, nell’eventuale ballottaggio, il 27 maggio.
Per quanto ci riguarda faremo di tutto perché l’Ordine della Puglia continui a svolgere il proprio ruolo di difesa della qualità dell'informazione e della qualità dei giornalisti.
Nel segno della continuità, sosteniamo la conferma di Lorenzo Del Boca come presidente dell’ordine Nazionale dei giornalisti ed esprimiamo la volontà che a guidare l’Ordine dei Giornalisti della Puglia sia la collega Paola Laforgia, attualmente segretaria dell’Ordine. Il presidente uscente, Michele Partipilo, sarà candidato al Consiglio nazionale insieme con il consigliere uscente Pino Bruno.
Sul piano strettamente operativo, ti rammentiamo che è inutile andare a votare il 13 maggio, perché non si raggiunge il numero legale. La prima votazione valida sarà quella di DOMENICA 20 MAGGIO. L’eventuale votazione di ballottaggio si terrà domenica 27 maggio.
Ti ringraziamo fin d’ora per la fiducia che vorrai accordarci e ti porgiamo i nostri più cordiali saluti.
Vito Scisci,
Maria Cristina Sicilia,