www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

15/05/2007.  Comune di Andria - Anno III – 15 Maggio 2007.

RICICLANDRIA 2007: ALTRI INFOPOINT IN CITTA'

Continua, nell'ambito delle iniziative della 4ª edizione del Progetto "RiciclAndria" 2006/2007 -inerente i temi ambientali e, specificamente, la raccolta differenziata dei rifiuti – l’attivazione di alcuni infopoint curati da un gruppo di ragazzi delle scuole medie superiori appositamente formati come "ecovolontari".Saranno loro i protagonisti dell'azione di informazione ai cittadini, grazie al loro coinvolgimento diretto in alcune attività sul campo tutte rivolte alla cittadinanza. I prossimi infopoint, ovvero gazebi aventi dimensioni metri 3 x metri 3 che, dopo quello del 10 maggio, sono previsti per il 17 maggio dalle ore 16,00 alle ore 20,00, presso P.za S.Ciriaco (Centro Storico), per il 21 maggio (lunedì), dalle ore 09,30 alle ore 12,30, presso V.le Gramsci, di fronte Largo Torneo, sull’ampio marciapiede all’angolo con Via Tintoretto e infine, per il 5 giugno (martedì), dalle ore 9,30 alle ore 20,30 all'interno del Parco IV Novembre (Parco del Monumento ai Caduti).
Gli infopoint sono isole di informazione sui rifiuti e su “RiciclAndria Day” 2007 organizzata dal Servizio di Igiene Urbana del Settore Gestione Patrimonio (guidato dall'ing.Santola Quacquarelli) del Comune di Andria con la collaborazione della ditta Manutencoop Servizi Ambientali SpA e della cooperativa Nuove Prospettive.



"CANTINE APERTE 2007": TRE LE AZIENDE VINICOLE ANDRIESI PARTECIPANTI


Tre le aziende vinicole andriesi che parteciperanno, insieme ad altre 40 cantine pugliesi, sabato 26 e domenica 27 maggio, alla 15^ edizione di Cantine Aperte, la grande festa del vino e dei suoi territori che coinvolge ogni anno oltre mille aziende socie del Movimento Turismo del Vino di tutta Italia. Si tratta delle aziende Spagnoletti (c.da S. Domenico ss.- 98 km 21, Andria), Acli (via Sosta S. Riccardo 1, Andria) e Rivera ( S.P. 231 Km 60 500, Andria).
In Puglia anche quest'anno l'evento è reso possibile grazie al contributo dell'Assessore regionale alle Risorse Agroalimentari Enzo Russo, che dichiara la necessità di affidare a queste importanti iniziative, il pregevole compito di diffondere la conoscenza dei nostri prodotti tipici su scala nazionale ed internazionale, promuovendo il nostro territorio e le sue tipicità.
Quest'anno quindi, il duplice appuntamento con "Cantine Aperte", permetterà di andare in giro per cantine, anche il sabato fino a sera, oltre alla domenica; scelta ideale soprattutto per i più giovani e per coloro che non amano svegliarsi presto di domenica mattina. Inoltre, la doppia data rappresenta un'opportunità anche per gli enoturisti provenienti da lontano, dato che in questo modo essi potranno trascorrere in Puglia un intero weekend. Il Movimento Turismo del Vino Puglia propone, infatti, pacchetti turistici ideati proprio per chi desideri vivere qualche giorno non solo visitando le cantine, ma anche soggiornando in masserie fortificate, dimore d'epoca, o negli agriturismi, vero punto di forza della nostra Regione, a favore dei quali esiste già un disegno di legge.
Protagonisti indiscussi di ogni giornata, i migliori vini di Puglia, accompagnati da pregiati oli extravergine d'oliva e da squisiti prodotti tipici, tra cui l'andriese Nero di Troia.
Importante novità è la lotteria del calice "Vetro e vinci", iniziativa già sperimentata con grande successo nelle Marche e nata con lo scopo di sottolineare l'importanza della corretta degustazione nel calice in vetro.
Si tratta di un'estrazione a premi per gli enoturisti che, con soli 5 euro, potranno acquistare il calice, degustare tutti i vini delle aziende visitate e vincere uno dei tre premi in palio, consistente in una selezione di vini pregiati delle cantine associate.
Positivo il giudizio dell'Assessore alle Attività Produttive del Comune di Andria , Dr. Domenico De Nigris, che dichiara: "Anche quest'anno Andria partecipa a questa importante manifestazione di promozione nazionale del vino, affidandosi ad alcune delle aziende vinicole più importanti della città".
Il doppio appuntamento riporta orari diversi a seconda delle due giornate: sabato 26 maggio, dalle ore 16.00 alle 20.00; domenica 27 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 20.00.




CONCORSO BIMBOIL: 22/05 PREMIAZIONE SCUOLA PRIMARIA "A. MARIANO"


Martedì 22 maggio, alle ore 18.00, presso il IV Circolo Didattico "A.Mariano" sito in Via Malpighi 23, si svolgerà la cerimonia di premiazione e consegna degli attestati alle scolaresche che hanno partecipato al Concorso nazionale "BIMBOIL" edizione 2006/2007, nel quale le classi terze si sono aggiudicate il 3° posto nella Regione Puglia.
Le classi partecipanti hanno presentato un CD-rom contenente un elaborato in cui è stato raccontato, attraverso l'utilizzo di testi ed immagini, il percorso e l'evoluzione degli usi dell'olio d'oliva nel tempo, partendo dal racconto di una fiaba sull'ulivo, sino a descrivere l'evoluzione delle tecniche di produzione dell'olio, da quelle più antiche, raccontate dai nonni dei bambini, ai metodi moderni, per descrivere infine l'utilizzo odierno di questo alimento, indispensabile per una sana e corretta dieta.






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com