www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

29/04/2005.  GLI SCOUT DELL'AGESCI PULISCONO CANNE DELLA BATTAGLIA! .

Operazione di bonifica ambientale volontaria “ok” anche nella seconda edizione

Molto ben riuscito il Campo per la tradizionale festa di San Giorgio al Santuario di San Ruggero

Lungo week-end dal 23 al 25 aprile per la Seconda edizione di "Puliamo Canne della Battaglia", l'iniziativa di bonifica ambientale volontaria nell'area dell'omonimo Parco Archeologico Ambientale promossa dal Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia con i giovani esploratori dell'Agesci Scout Gruppo Barletta 1 ed in collaborazione con Barsa Spa.
Nella prima edizione, svoltasi a luglio del 2004, gli scout dell'Agesci ripulirono la storica Fontana di San Ruggero e numerose aree contigue, recuperando una notevole quantità di rifiuti avviati poi a smaltimento dalla Barsa SpA.
Quest'anno l'iniziativa, maggiormente perfezionata e protesa anche al recupero dell'antica sentieristica ambientale ripresa dalla cartografia della zona (come da progetto in fase di cantiere permanente), si è svolta nel quadro delle attività scoutistiche programmate per la tradizionale Festa di San Giorgio, il protettore del movimento scoutistico, e sono state abbinate al calendario liturgico concordato con il Santuario di San Ruggero, località Boccuta, nella persona dell'attuale Parroco Don Angelo Di Pasquale per contribuire al cammino di fede e di liturgia teso al pieno ed effettivo rilancio di questa Parrocchia secondo le direttive espresse dall'Arcivescovo S.E. Mons. Giovanni Battista Pichierri.
Divertenti ma ugualmente tutte molto impegnate le diverse fasi del programma del Campo San Giorgio 2005. Sabato 23 aprile, partenza dalla Stazione di Barletta col saluto delle famiglie ed arrivo alla Stazioncina di Canne della Battaglia dove il gruppo è stato accolto presso la Base Logistica del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia per il primo benvenuto ufficiale da parte del Comitato, il giornalista Nino Vinella. Dopo il trasferimento con una piccola marcia in salita dalla ferrovia verso il poggio del Santuario di San Ruggero, montaggio del campo e la cerimonia dell’alzabandiera, poi la cena al chiaro di una meravigliosa luna piena e del fuoco di bivacco con l’attività di preghiera su San Giorgio e l’ammainabandiera. Domenica 24, sveglia alle 7, ginnastica, colazione e pulizia personale, alzabandiera e preghiera alle 8,30. Inizio attività alle 9 con “Puliamo Canne della Battaglia” II edizione 2005, Base logistica Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Stazione FS (i gruppi si sono ricongiunti alla stazione per la raccolta differenziata dei rifiuti poi prelevati dalla Barsa per lo smaltimento). 1° gruppo: Santuario S. Ruggero (branca R/S); 2° gruppo: sentiero che dalle spalle del Santuario conduce alla stazione; 3° gruppo: strada provinciale 142 – Masseria – Fontana S. Ruggero. Incontro presso il Santuario a mezzogiorno e celebrazione della Santa Messa, pranzo a seguire. Ripresa attività di pulizia alle 15,30 mentre contemporaneamente i gruppi in maniera alternata hanno visitato i siti archeologici del territorio di Canne, con raduno sulla sommità della Cittadella dove, intorno alla colonna commemorativa della celebre grande battaglia del 2 agosto del 216 avanti Cristo, si è svolta una breve ma intensa cerimonia col “vocabolario della pace” consistito nel dire ciascuno una parola, un’idea, un pensiero contro la guerra. E poi, un allegro sventolìo di bandiere. Ritorno al Santuario alle 19 e cena, fuoco di bivacco con ammainabandiera e preghiera. Lunedi 25, smontaggio del campo e la sempre suggestiva cerimonia delle Promesse alla presenza delle famiglie. Fine campetto e ritorno a casa: arrivederci alla prossima edizione 2006!

Clicca qui per visionare la galleria fotografica


Clicca qui per visionare l'articolo pubblicato dalla Gazzetta Nord Barese del 23 aprile 2005


Clicca qui per visionare l'articolo pubblicato dalla Gazzetta Nord Barese del 26 aprile 2005








 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com