www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

04/05/2005.  Convegno internazionale a Canosa del Patto Territoriale Nord Barese Ofantino: Rapporto sullo Stato dell'Ambiente.

Comune di Canosa di Puglia
Ufficio Stampa


Comunicato Stampa
4 maggio 2005


Convegno internazionale a Canosa del Patto Territoriale Nord Barese Ofantino, sarà presentato il primo Rapporto sullo Stato dell'Ambiente

Con la presentazione e consegna del primo Rapporto sullo Stato dell'Ambiente dell'area del Patto territoriale nord barese ofantino si apre lunedì prossimo, 9 maggio, presso le sale della tenuta Leone di Canosa il convegno internazionale sul tema "La strategia europea di Goteborg per lo sviluppo sostenibile del nord Barese-ofantino-Agenda 21 Locale. Dal rapporto sullo Stato dell'Ambiente al Piano di Azione Ambientale: strumenti, reti e buone pratiche per la governance del territorio".

Ad aprire i lavori sarà il sindaco Francesco Ventola. “Sono onorato di inaugurare il convegno, particolarmente importante perché internazionale e perché finalizzato alla coordinazione dei diversi processi di programmazione nell’area nord barese/ofantina. Attraverso questo incontro si potrà fare il punto sulle realtà che coesistono sul territorio ed individuare un’unica strategia di sviluppo.” ha spiegato il primo cittadino. Al convegno interverranno rappresentanti delle istituzioni nazionali, regionali, provinciali e locali; esperti nazionali ed internazionali; responsabili di progetti per il trasferimento e lo scambio di buone prassi.

Nell’ambito delle iniziative del Progetto Ecopatto – Agenda 21 Locale la neo-istituita Agenzia Territoriale per l’Ambiente del Patto Territoriale per l’Occupazione Nord Barese/Ofantino con sede a Trinitapoli (FG) presso Masseria Castello – Casa di Ramsar ha concluso le attività riferite alla redazione del Rapporto sullo Stato dell’Ambiente del territorio nord barese/ofantino (Progetto Ecopatto I).

Tale attività di reporting ambientale costituisce la prima esperienza di conoscenza organizzata di un territorio “nuovo”, sistema di sistemi locali, che affronta oggi le sfide della costituzione della Provincia recentemente istituita.

Nel contempo l’Agenzia è in procinto di avviare le attività del Piano di Azione Ambientale di cui al Programma Aggiuntivo Patti Territoriali per l’Occupazione - Sottoprogramma 7 Nord Barese/ Ofantino - Misura 3 “Qualità ambientale”.

Tale processo di conoscenza/progetto, riferito ad un territorio inteso come sistema di relazioni tra le diverse municipalità, è finalizzato a supportare e coadiuvare i diversi processi di programmazione negoziata e pianificazione partecipata nell’area nord barese/ofantina.

Il convegno si delinea come momento di presentazione, riflessione e condivisione di principi e strategie con i quali interpretare la realtà ed orientare le nuove scelte di sviluppo del nostro territorio. Attraverso il rafforzamento di reti relazionali e di scambio - impostazione tipica dei processi di Agenda 21 Locale - il convegno si configura come luogo di raccordo per il trasferimento di buone prassi ambientali attraverso la presenza di partner e relatori nazionali e internazionali di territori della sub-regione adriatica, alle prese con nuove territorialità indipendentemente dalla loro condizione di sviluppo.

La manifestazione sarà organizzata in tre sessioni tematiche:
mattina: la presentazione e consegna del primo Rapporto sullo Stato dell’Ambiente (distribuzione che continuerà nei giorni successivi).
pomeriggio: presentazione e discussione sul documento programmatico del Piano di Azione Ambientale.
sera: tavola rotonda sul consolidamento dei rapporti di partenariato.

Programma

- Registrazione
ore 9,00
- 1° Sessione am: Il quadro istituzionale
ore 9,30 – 11,30
- Coffee break
- 2° Sessione am: Presentazione del Rapporto sullo Stato dell’Ambiente
ore 11,45 – 13,00
- Buffet
- 1° Sessione pm: Avvio delle attività e costituzione del forum per il Piano di Azione Ambientale
ore 14,15 – 16,15
- Coffee break
- 2° Sessione pm: Buone pratiche
ore 16,30 – 18,30
- pausa
- Tavola Rotonda
Il consolidamento del partenariato sulle “frontiere”
ore 18,45 - 20,30
- Servizio navetta da Piazza Vittorio Veneto per Tenuta Leone alle 8,45 – 11,30 – 14,00 – 16,15 – 18,30


Segreteria convegno
Agenzia Territoriale per l’Ambiente
Patto Territoriale per l’Occupazione del Territorio Nord Barese/Ofantino

Masseria Castello – Casa di Ramsar Trinitapoli – FG - : Tel + 39 0883 63 28 77 Fax +39 0883 63 53 57 Cell 328 72 25 022 – 024 - 026
Agenzia per l’Occupazione e lo Sviluppo dell’Area Nord Barese/Ofantina c/o Castello Svevo - Barletta Tel + 39 0883 33 41 45

www.pattonordbareseofantino.it
info@pattonordbareseofantino.it


Ufficio Stampa
Francesca Lombardi
tel. 0883.610 206
fax. 0883.661005
e-mail: ufficio.stampa@comune.canosa.ba.it
portale del Comune di Canosa: http://www.comune.canosa.ba.it/


Clicca qui per visionare la galleria fotografica.








 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com