30/05/2007.  CANOSA DI PUGLIA - PLEBISCITO ELETTORALE PER IL SINDACO VENTOLA AL BIS.

Elezioni storiche per il Comune di Canosa di Puglia. Francesco Ventola bissa e un vero e proprio plebiscito lo proclama nuovamente sindaco della città. Ventola ha ottenuto il 70.08% delle preferenze con 13.478 voti sui 19.815 validi.

Altro dato significativo di queste elezioni è l’affluenza alle urne. La popolazione è andata a votare compatta. Infatti è stato registrato il più alto numero di affluenza alle urne degli ultimi 20 anni. Su 26.262 elettori hanno votato 19.815 cittadini (il 75,45%), di cui, Uomini 9.600 (il 75,05%) e Donne 10.215 (il 75,81%). Ha votato il 6,34 % in più rispetto alle elezioni amministrative del 2002
(Numero votanti 2002: 18.285 - il 69,11%).

“Canosa anarchica, Canosa ingrata; a questi ed altri appellativi eravamo abituati nel passato. Niente di più ingiusto per commentare gli esiti elettorali che questa volta più che mai hanno evidenziato la maturità dei cittadini di Canosa, andati in massa al voto. Capaci di affezionarsi al loro primo cittadino, capaci di condividere un percorso ed un progetto comune, i canosini hanno dimostrato di sapersi emozionare anche in politica – ha commentato commosso il sindaco Ventola -. Vedere mamme e bambini, giovani e meno giovani plaudire al raggiungimento di questo grande risultato è stato per me una emozione unica che voglio condividere con tutti: con i tantissimi elettori e singoli cittadini, con i candidati delle liste che hanno così efficacemente lavorato per questo risultato, con i rappresentanti dei Partiti e dei Movimenti, con i singoli candidati che hanno offerto il loro convinto contributo. Canosa ed il suo sindaco, ripartono da qui, con rinnovato slancio e consapevoli delle tantissime cose necessarie per la Città di cui è costellato il nostro Programma elettorale che sarà il vademecum delle attività che presto saranno messe in campo. La città, infatti, ha premiato non solo cinque anni di buona amministrazione della cosa pubblica – ha continuato soddisfatto il primo cittadino - ma anche il nuovo programma di sviluppo proposto dalla coalizione. I cittadini hanno creduto nella compattezza e nella coerenza politica, puntando allo sviluppo e riponendo fiducia ancora una volta in questa classe dirigente. Credo che sia stata premiata anche la disponibilità, al servizio dei cittadini per 365 giorni l’anno, mia e di tutta la coalizione. Dissolte nel nulla le tante polemiche che hanno avvelenato questa campagna elettorale è tempo di rimettersi a lavoro subito. Questo risultato infatti ci responsabilizza ancora di più. In primis, dobbiamo lavorare per adeguare il Piano Regolatore Generale alle nuove normative regionali. E poi, così come da programma elettorale, continueremo a concentrare gli sforzi, facendoci carico contestualmente di tutto il complesso delle azioni già avviate e da avviare. Favoriremo e sosterremo la realizzazione del parco a tema “San Giorgio Village” nei pressi del casello autostradale e del Museo del Battistero Antico, con un importante intervento di riqualificazione urbana, per il quale, forte e determinato, è il raccordo con le Istituzioni interessate. Riteniamo che tali interventi possano essere il vero volano per lo sviluppo della nostra Città. Concludo con un grazie di cuore a tutti i cittadini della amata Canosa, perché mi hanno sostenuto e un grazie alla mia coalizione che ha creduto ancora una volta in me. A tale fiducia risponderò con il lavoro quotidiano. Da subito infatti ci impegneremo per la crescita ed il progresso della città”. Il “supersindaco” è stato appoggiato dalle liste: Forza Italia, Alleanza Nazionale, Canosa nel Cuore, Unione Democratici Cristiani, Partito Repubblicano Italiano, Puglia prima di tutto, Patto per Canosa, Insieme per l’Agricoltura, Lista dei Pensionati, Partito Liberale Italiano, Fiamma Tricolore.

Ha ottenuto il 13,36% dei voti (2.569), Giovanni Patruno, appoggiato dalle liste “Solo per Canosa”, Udeur, Democrazia Cristiana, Italia dei Valori, Nuovo Psi, Sdi. Mentre ha ottenuto il 12% dei consensi Pasquale Di Fazio (Partito Democratici, Rifondazione Comunista, Primavera in movimento) con 2.308 voti. Gianfranco Merafina ha ottenuto il 2,95% (567 voti) appoggiato dal Terzo Polo e Democrazia Cristiana per le Autonomie e Maria Teresa Di Luiso dei Verdi ha ottenuto l’1,86% con 336 voti.

Forza Italia è stato il partito che ha ottenuto più voti: ben 4.847 con in testa Nicola Di Palma (32 anni, avvocato), che ha ottenuto 409 voti ed è il candidato più suffragato di queste elezioni. Alleanza Nazionale ha ottenuto 1676 voti mentre “Il Partito Democratico Di Fazio” ha ottenuto 1618 consensi. A seguire, “Canosa nel Cuore” che ha ottenuto 1.009 punti e l’Udc con 929 voti.

Questi i dati ufficiosi che attendono la verifica dell’Ufficio elettorale centrale del Comune perché si possa procedere alla proclamazione degli eletti:

Lista ufficiosa dei consiglieri eletti:

FRANCESCO VENTOLA (Voti 13.478= 70,081% ) SEGGI n.21

FRANCESCO VENTOLA ELETTO SINDACO

FORZA ITALIA (voti 4.847)
Nicola Di Palma ........................409
Fedele Lovino .........................368
Sabino Di Virgilio.....................352
Pasquale Antonio Casieri..........298
Giuseppe Sabino Scaringella.....282
Salvatore Speranza.....................274
Michele Vitrani..........................225
Roberto Buono...........................195
Alfonso Sabino Malcangio........174
Salvatore Simone.......................167

ALLEANZA NAZIONALE (voti 1676)
Anna Maria Rosaria Todisco.....199
Michele Pizzuto.........................197
Gennaro M.F. Caracciolo..........187

CANOSA NEL CUORE (voti 1009)
Nicola Casamassima..................278
Vincenzo Colabene.....................88

UDC (voti 929)
Giovanni Matarrese....................351

PARTITO REPUBBLICANO ITALIANO (voti 898)
Michele Marcovecchio..............194

LA PUGLIA PRIMA DI TUTTO (voti 721)
Pasquale Di Giacomo.................157

PATTO PER CANOSA (voti 584)
Biagio D’Ambra.........................179

INSIEME PER L'AGRICOLTURA (voti 555)
Nunzio Pinnelli...........................90

PENSIONATI (voti 523)
Saverio Di Nunno.......................96

PARTITO LIBERALE ITALIANO (voti 440)
Nessun consigliere

FIAMMA TRICOLORE (voti 69)

GIOVANNI PATRUNO (Voti 2.569= 13,357% ) Seggi n.5

GIOVANNI PATRUNO (Consigliere Candidato Sindaco)

SOLO PER CANOSA (voti 832)
G.B. Natalino Colasante...............83
Giuseppe Luzzi.............................65

DEMOCRAZIA CRISTIANA (voti 575)
Vincenzo Leonardo Princigalli ...106

UDEUR POPOLARI (voti 707)
Antonio Di Monte........................151

PASQUALE DI FAZIO (Voti 2.308 =12 % ) Seggi n.3

PASQUALE DI FAZIO (Consigliere Candidato Sindaco)

LISTA DI FAZIO PD (voti 1618)
Pietro Basile................................222
Giovanni Quinto.........................177

RIFONDAZIONE COMUNISTA (voti 276)

GIANFRANCO MERAFINA (Voti 648 = 2,948% ) Seggi n.1

GIANFRANCO MERAFINA (Consigliere Candidato Sindaco)

MARIA TERESA DI LUISO “VERDI PER LA PACE” (Voti 336 =1,857% ) Nessun seggio

Nessun consigliere poiché non ha superato lo sbarramento del 3%.

I PARTITI NON RIPORTATI NON HANNO RIPORTATO ALCUN CONSIGLIERE