www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

01/06/2007.  DOMENICA 3 GIUGNO PARTE IL TRENO DELL'ARCHEOLOGIA E DELL'AMBIENTE NELLA PUGLIA IMPERIALE .

Scopri l'emozione di un viaggio nella Puglia Imperiale fra storia, natura, tradizioni e tutto il fascino di un'epoca in... ferrovia! Ultimi preparativi mentre cresce l'attesa: si va verso il "tutto esaurito"...

Si scaldano i motori diesel del "Treno dell'Archeologia e dell'Ambiente", caratteristico convoglio formato da carrozze d'epoca che domenica 3 giugno viaggerà eccezionalmente sulla tratta Barletta-Spinazzola: grazie ad una felice intesa fra l'Agenzia Puglia Imperiale Turismo e il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, in collaborazione con i comuni di Barletta, Canosa, Minervino e Spinazzola, Trenitalia e l'associazione Treni storici Puglia onlus di Taranto, si rimette in moto la vocazione del turismo archeologico sostenibile nel territorio, proponendo un itinerario dove il treno dell'archeologia viaggerà lungo un serpeggiante tratto di binario di una settantina di chilometri, costruito a fine '800 per collegare l'alta Murgia alle grandi linee di comunicazione dell'Adriatico.

UNA DOMENICA SPECIALE - Va inoltre sottolineata specificatamente la disponibilità da parte di Rete Ferroviaria Italiana a concedere l'uso della linea Barletta-Spinazzola proprio nella domenica che chiuderà il week-end per la Festa della Repubblica: è anche questo un merito degli organizzatori, considerato che questa tratta funziona normalmente da lunedì a sabato, e che quindi la straordinarietà del viaggio proposto lascia presagire dal prossimo anno una programmazione di orari anche nei giorni festivi a beneficio del turismo sostenibile per la visita in ferrovia al territorio.
In particolare il convoglio messo in moto per questa occasione sarà formato da due locomotive diesel dei primi decenni del '900 (in testa e in coda) e da cinque vagoni (di I e II classe) risalenti al 1931, quelli conosciuti come "cento porte" con interni in legno e velluto, magistralmente restaurati e riportati "in vita" dall'Associazione Treni Storici Puglia onlus di Taranto.
L'agenzia Puglia Imperiale Turismo, impegnata anche nella promozione del turismo archeologico sostenibile, attraverso questa iniziativa in collaborazione con il Comitato Pro Canne della Battaglia offre al turista una opportunità di particolare interesse, che mette insieme storia, cultura, ambiente ed enogastronomia.

PRONTI ALLA PARTENZA - Appuntamento per la partenza (costo del biglietto 15 euro per la prima classe e 10 euro in seconda: per informazioni 0883 532180 - 340 0607620 - 333 9722222) sulla banchina della stazione di Barletta: in poco più di 10 minuti, immergendosi attraverso lussureggianti vigneti ed oliveti secolari, l'antico convoglio lascia il capoluogo e raggiunge la stazioncina di Canne della Battaglia, unica struttura ferroviaria di tutta Italia dove turisti e passeggeri scendono direttamente non in un paese abitato ma nell'area archeologica di un sito di fama mondiale, segnata indelebilmente dalle tracce del passaggio di Annibale il Cartaginese, che qui nell'agosto del 216 avanti Cristo durante la Seconda Guerra Punica, distrusse le legioni romane con la sua avvolgente manovra a tenaglia.

IN VISITA AL TERRITORIO - Dalla stazioncina (dove il Comitato opera con una propria Base operativa ed annesso Punto di assistenza turistica), dopo un aperitivo e una degustazione di prodotti tipici, si prosegue verso Canosa di Puglia dove è in programma la visita guidata all'Ipogeo Lagrasta, dell'Oplita ed all'Ipogeo del Cerbero, quindi Spinazzola con accoglienza folkloristica e visita guidata nel centro storico,e infine Minervino con visita guidata alla Mostra Archeologica "Quando l'Ofanto era color dell'ambra" ed assaggio dei dolci tipici.
Quello con il "Treno dell'Archeologia e dell'Ambiente" è un viaggio dove le suggestioni della storia si mescolano alle tradizioni, il folklore s'intona alla buona cucina ed all'ambiente, in un paesaggio dove questo lembo di splendida campagna pugliese regala immagini da cartolina durante ogni stagione dell'anno.

In collaborazione con: Comune di Barletta, Comune di Canosa di Puglia, Comune di Minervino Murge, Comune di Spinazzola, Trenitalia, Rete Ferroviaria Italiana, Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, Associazione Treni Storici Puglia Onlus - Taranto, Oggiweb Media Projects - Barletta, Fondazione Archeologica Canosina, Novamusa Puglia s. c. a r. l., Cooperativa. Dromos a r. l. - Canosa di Puglia, Cooperativa Murgantia - Minervino Murge, Pro Loco "Ad Pinum" - Spinazzola, AVSER - Barletta, Associazione "Go Murgia" - Minervino Murge


IL PROGRAMMA

Ore 08.00 – Raduno nella stazione ferroviaria di Barletta e partenza alle ore 9.00.

Ore 09.15 – Arrivo a Canne della Battaglia: visita guidata a Museo Antiquarium e Cittadella.

A seguire, aperitivo e degustazione di prodotti tipici presso la locale stazioncina con animazione

musicale.

Ore 12.15 – Partenza da Canne della Battaglia.

Ore 12.29 – Arrivo a Canosa di Puglia: visita guidata all'Ipogeo dell'Oplita e all'Ipogeo del Cerbero.

Ore 15.00 – Partenza da Canosa di Puglia.

Ore 16.02 - Arrivo a Spinazzola: visita guidata nel centro storico con trasferimento A/R su bus-navetta.

Ore 17.45 – Partenza da Spinazzola.

Ore 18.11 – Arrivo a Minervino Murge: visita guidata alla Mostra Archeologica “Quando l'Ofanto era color

dell'ambra”, con trasferimento A/R su bus-navetta. Degustazione dei dolci tipici della tradizione

locale a cura dei produttori.

Ore 19.40 – Partenza da Minervino Murge

Ore 20.27 - Rientro a Barletta


Prenotazione obbligatoria con posti numerati
Prezzi a persona: I classe Euro 15,00 (54 posti)
II classe Euro 10,00 (290 posti)

La quota comprende viaggio di andata e ritorno con treno d'epoca, ingressi e visite, degustazioni. Facilitazioni per comitive e famiglie con possibilità di riservare al gruppo anche una intera vettura attrezzata. L'organizzazione non risponde di eventuali danneggiamenti o sottrazione di beni sul treno.

Info Line e prenotazioni: 333 9722222 - 0883 532180 - 340 0607620
paoloormas@hotmail.com
comitatoprocanne@oggiweb.com
www.comitatoprocanne.com
www.atsp.it


Clicca qui per visionare la caratteristiche del treno d'epoca

Clicca qui per visionare le caratteristiche dei locomotori diesel

Clicca qui per visionare la locandina che il Comune di Canosa di Puglia ha riservato all'evento.








 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com