www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

08/06/2007.  SPECIALE TRENO DELL'ARCHEOLOGIA E DELL'AMBIENTE NELLA PUGLIA IMPERIALE.

Da Barletta a Spinazzola, passando per Canne della Battaglia, Canosa e Minervino. Una domenica diversa, a bordo di un trenino «Anni Trenta», per conoscere meglio i gioielli del territorio. Una domenica all’aria aperta, all’insegna della cultura. Il «treno dell’archeologia» voluto ed organizzato da Puglia Imperiale e dal Comitato italiano Pro Canne della Battaglia ha colpito nel segno.

Il primo successo è nelle cifre: tutti esauriti i biglietti (350) nei cinque vagoni (oltre alle due vetture postali e alle due motrici diesel-elettriche, una in testa e l’altra in coda) di prima, seconda e terza classe. Se ci fossero stati altri posti disponibili, probabilmente sarebbero stati occupati anche quelli, vista la grande richiesta di cultura (e quindi di vedere e di conoscere) che c’è. E questo è il secondo successo dell’iniziativa.
Il terzo successo è nella disponibilità di tanta gente che ha offerto le sue risorse per la riuscita dell’iniziativa. Parliamo dei sindaci dei centri toccati dal treno, che hanno accolto i viaggiatori. Parliamo delle guide turistiche che hanno illustrato le bellezze del territorio. Parliamo delle tante aziende che hanno offerto i loro prodotti per la degustazione organizzata a Canne (o per l’assaggio del «panetto», un dolce tipico, a Minervino).
In breve, il «tour» attraverso i luoghi dell’archeologia. Partenza da Barletta ieri alle 9 (con il sindaco Maffei che ha “staccato” il primo biglietto), sosta a Canne della Battaglia per la visita alla zona archeologica. Nuova sosta a Canosa per il pranzo nel ristorante della stazione e per la visita agli ipogei del Cerbero e dell’Oplita. Visita al centro storico di Spinazzola e, sulla via del ritorno, visita a Minervino, della mostra «Quando l’Ofanto era color dell’ambra». Una iniziativa da ripetere.

Fonte: La Gazzetta del Nord Barese lunedì 4 giugno 2007

L'intervento del Sindaco di Spinazzola, Carlo Giuseppe Scelzi


Desidero manifestare l'entusiasmo ed il successo che l'iniziativa promossa dal Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia e dall'Agenzia Puglia Imperiale Turismo ha suscitato in tutti noi che abbiamo vissuto direttamente l'esperienza.
Si è trattato di un momento di aggregazione eccezionale. Una dimostrazione di eccellenza prodotta dalla simbiosi di organizzazioni in forma libera promossa dai cittadini e un organismo prevalentemente pubblico-territoriale. La dimostrazione che il territorio nella forma della nuova Provincia si manifesta unito, con una medesima identità confermata da tratti storico-sociali.
L'impegno di Nino Vinella in qualità di Presidente e dell'intero Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia (mi permetto ciò in considerazione del datato rapporto che mi lega allo stesso) è stato premiato dal successo dell'iniziativa e dalla partecipazione del "territorio" indistintamente. Probabilmente non tutti si aspettavano tale risultato.
E' doveroso da parte mia in qualità di rappresentante di uno dei Comuni interessati - Spinazzola - testimoniare e promuovere il prosieguo di un percorso culturale già intrapreso.
Un sentito e sincero ringraziamento a tutte le persone che hanno preso parte all'organizzazione di questa splendida iniziativa.

Carlo Giuseppe Scelzi, Sindaco del Comune di Spinazzola, a nome dell'intera Cittadinanza


Clicca qui per visionare il manifesto ufficiale del Comune di Barletta sull'evento

Clicca qui per visionare il biglietto-souvenir del Treno storico

Clicca qui per visionare la galleria fotografica con le prime immagini in esclusiva di Luciana Doronzo

Clicca qui per visionare il pieghevole illustrativo realizzato dallo staff dell'Agenzia Puglia Imperiale Turismo distribuito alla partenza

L'intervento di Nino Vinella

Clicca qui per visionare l'intervento del Presidente Nino Vinella pubblicato sulla Gazzetta del Nord Barese martedì 5 giugno 2007





SPECIALE TRENO STORICO - DOMENICA 3 GIUGNO 2007

L’emozione di un viaggio nella Puglia Imperiale fra storia, archeologia, natura e tutto il fascino di un’epoca in... ferrovia



Consulta il sito del treno storico www.atsp.it





I PARTNERS

Agenzia Puglia Imperiale Turismo
Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia
Comune di Barletta
Comune di Canosa di Puglia
Comune di Minervino Murge
Comune di Spinazzola
Trenitalia
Rete Ferroviaria Italiana
Associazione Treni Storici Puglia Onlus – Taranto
Oggiweb Media Projects - Barletta
Novamusa Puglia s. c. a r. l.
Fondazione Archeologica Canosina
Cooperativa Dromos a r. l. – Canosa di Puglia
Cooperativa Murgantia – Minervino Murge
Associazione "Go Murgia" - Minervino Murge
Pro Loco di Minervino Murge
Pro Loco “Ad Pinum” – Spinazzola
AVSER - Barletta




I SOSTENITORI


Coltivatori Diretti - Federazione Provinciale di Bari

Cantina Coltivatori Diretti - San Ferdinando di Puglia

Caseificio Andriese "Bontà genuina" Srl - Barletta

Tarallificio Giorgia Srl - Barletta

Tenuta Rasciatano Srl - Barletta

Pizzeria Nuova Emanuel 2 - Barletta

Acqua più di Davide Giannini - Barletta

Pedico Arti Grafiche - Barletta

SAI Gruppo Fondiaria - Agenzia Generale di Barletta










 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com