12/06/2007.  Barletta - Gesto vandalico al monumento di don Peppuccio D'Amato .

A seguito del gesto vandalico perpetrato qualche giorno fa nei confronti del monumento dedicato al sacerdote barlettano Don Giuseppe Damato, noto a tutti come “Don Peppuccio”, sito in Piazza Plebiscito, si riporta di seguito una dichiarazione di Mons. Giuseppe Paolillo, Vicario Episcopale di Barletta:
“Destano preoccupazione questi ripetuti atti di vandalismo nei confronti di chiese e di monumenti religiosi, ma direi, allargando lo sguardo, verso tutto ciò che riguarda l'arredo cittadino. Probabilmente si tratta di episodi slegati tra di loro, senza un'unica regia, ma tutti rivelano mancanza di rispetto e di sensibilità verso ciò che rappresenta ed esprime l'esperienza religiosa e il sacro. Nel comunicare il mio dispiacere, nonché quello della comunità ecclesiale di Barletta, invoco il rispetto reciproco che deve essere alla base di ogni civile convivenza e una maggiore tutela verso monumenti e chiese. Credo, poi, che bisogna continuare a percorrere quel processo educativo per il quale ci si educhi tutti al gusto del “bello”. Distruggendo, imbrattando, danneggiando, non si fa altro che rendere ancora più invivibile la nostra realtà, così bisognosa di gesti di composizione, di solidarietà, di tolleranza, di rispetto dell'uomo verso se stessi, verso l'altro e verso l'ambiente.”

Fonte: Ufficio Comunicazioni Sociali Diocesi Trani-Barletta-Bisceglie