18/06/2007.  Barletta - Laboratorio sui burattini rivolto ai bambini dall'associazione Wolakota.

L'Associazione Culturale WOLAKOTA organizza un LABORATORIO DI MANUALITA' ESPRESSIVA dal titolo "I RACCONTASTORIE" - realizzando uno spettacolo di burattini. Il laboratorio si rivolge a bambini di età compresa tra i 3 e 10 anni.
E' previsto un gruppo fra 10 e 20 partecipanti. Durante gli incontri verrà stimolata la creatività dei bambini tramite la realizzazione di lavoretti tra cui dei burattini di cartapesta. I burattini saranno utilizzati per la realizzazione di un piccolo spettacolo per il teatrino dei burattini che avrà luogo alla fine del laboratorio.
Fase 1: LA SCOPERTA DELLE MANI
La prima fase ha come obiettivo quello di prendere confidenza con la propria manualità, lasciando libero spazio alla fantasia individuale, stimolandola attraverso la realizzazione di piccole "opere d'arte". Saranno realizzati burattini di cartapesta utilizzando materiali come carta di giornali, pezzi di stoffe, carta, colla.
Fase 2: IL RACCONTO
Nulla è fine a se stesso. All'aspetto strettamente manuale si aggiunge la voglia di raccontare una storia e la necessità di far vivere le "creature". Ogni creazione può diventare il soggetto perfetto di una nuova storia. Il racconto sarà un elemento costante durante il laboratorio.
Fase 3: LO SPETTACOLO
Realizzazione di uno spettacolino in cui vengono utilizzati i burattini realizzati all'interno del laboratorio.
E' previsto un ciclo di 8 lezioni che si terranno a Barletta ogni Martedì e Giovedì dal 26 Giugno al 19 Luglio 2007