www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

22/06/2007.  BENI CULTURALI - I VIGILI URBANI DI BARLETTA SI SPECIALIZZANO.



IL 23 GIUGNO A MOLFETTA CONSEGNA DEI DIPLOMI

Sabato prossimo, 23 giugno, alle ore 17.00, è in programma presso il Palazzo San Domenico di Molfetta la consegna dei diplomi di specializzazione di primo livello ai vigili urbani di Barletta che hanno frequentato il corso sui beni culturali promosso dalla delegazione di Bari della Società Italiana per la Protezione dei Beni Culturali.

Il suddetto itinerario formativo, tenuto da professori universitari ed esperti nelle discipline specifiche, è oggi ufficialmente riconosciuto, conferendo la qualifica di “Agenti addetti alla tutela dei beni culturali”. Recenti disposizioni normative internazionali, nazionali e regionali prevedono, infatti, quest’importante profilo professionale che a breve avrà valenza e connotazioni specifiche ed esclusive.

Il corso, sviluppatosi nell’arco di un semestre, ha comportato lo studio di una pluralità di discipline inerenti il settore dei beni culturali: tra le altre, diritto nazionale e regionale, protocolli internazionali, beni culturali ecclesiastici, tutela e recupero dei beni culturali, storia dell’arte, tutela ambientale, architettura monumentale.

Alla cerimonia presenzieranno - per la locale Amministrazione - l’assessore alle Politiche della Legalità e Sicurezza Urbana, prof. Luigi Terrone e il Comandante della Polizia Municipale, colonnello Savino Filannino. Previsto l’intervento dell’ex comandante dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale, gen. Roberto Conforti. I vigili urbani del Comando di Barletta che hanno ottenuto il diploma sono: il maresciallo capo Giovanni Andriolo; i marescialli ordinari Antonio Allegretti, Domenico Degano, Alessandro Mancini e Michele Dicuonzo; gli agenti Ruggiero Piazzolla e Oronzo Dibitonto.








 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com