27/06/2007.  PORTE APERTE - TRENITALIA, TRASPORTO REGIONALE PUGLIA e l’ASSOCIAZIONE TRENI STORICI PUGLIA, A.T.S.P.-Onlus di Taranto.

“PORTE APERTE”
alle
OFFICINE MANUTENZIONI ROTABILI
TRENITALIA
Taranto, 13-14 ottobre 2007
Finalità dell’evento e programma

TRENITALIA, TRASPORTO REGIONALE PUGLIA e l’ASSOCIAZIONE TRENI STORICI PUGLIA, A.T.S.P.-Onlus di Taranto,
organizzano
nei giorni 13 e 14 ottobre 2007 un “Porte Aperte” alle O.M.R. ( Officina Manutenzione Rotabili) di Trenitalia di Taranto, per invitare la gente comune e gli appassionati a conoscere il complesso e affascinante mondo della ferrovia, nella sua visione storica e moderna, con riferimento al treno come aspetto turistico, ma anche ad altri mezzi del trasporto d’epoca.
L’ATSP si è fatta promotrice di questa iniziativa presso la Direzione del Trasporto Regionale di Bari estendendo le proprie attività di ausilio a Trenitalia stessa, che non sono soltanto quelle della cura, della manutenzione e della commercializzazione del treno d’epoca della D.T.R. Puglia, ad esso affidato, nonché quelle del reperimento dei rotabili storici e del loro restauro ad opera dei propri Soci e a proprie spese, che restano sempre prioritarie, ma anche quella strada che da più parti in Europa e in Italia viene percorsa da Associazioni simili alla nostra, facendo aprire a Trenitalia le porte del Deposito Locomotive di Taranto ( così ci piace chiamare le OMR) e invitare la gente e gli appassionati di ferrovia con una manifestazione che avvicini la gente alla ferrovia e crei quel rapporto di fiducia tra cittadini e ferrovieri.

La manifestazione è la prima del Centro-Sud Italia, e si svolgerà in un Impianto che in Italia ha segnato la storia della trazione a vapore e sopratutto della trazione diesel negli anni 50 e che tutt’oggi riveste nel panorama dei depositi italiani un ruolo primario.
La manifestazione si articolerà nei giorni di sabato e di domenica.
Nella giornata di sabato ci sarà l’ apertura ufficiosa nella tarda mattinata per permettere alle scolaresche di visitare l’impianto e di partecipare alle varie iniziative collaterali; la visita proseguirà fino al tardo pomeriggio.
La domenica vedrà invece la cerimonia ufficiale di apertura con le varie autorità invitate per l’occasione e l’inizio della manifestazione vera e propria con la “passerella” delle locomotive nel settore della piattaforma girevole del Deposito destinato alle loro evoluzioni.
Per l’occasione ci sarà la locomotiva a vapore Gr 740 244 di Reggio Calabria della nostra consorella A.T.S.T. (Associazione Treni Storici e Turistici) di Reggio Calabria, che creerà quel particolare clima che in Puglia non si vede da oltre 50 anni.
Ci saranno diverse attività collaterali, ospitate negli ampi locali dell’impianto e nel bellissimo giardino; tra le più significative una esposizione di cimeli storici di RFI e una di modelli ferroviari e plastici a cura dell’AISAF di Lecce che saranno esposti nelle ampie sale della sede sociale dell’ATSP del deposito (ex scuola macchinisti); esposizione di auto d’epoca di grande pregio di club di Bari e Taranto; i VV.FF. con i loro veicoli storici e anche della Polizia di Stato; una rassegna fotografica sulla storia del deposito di Taranto a cura dell’ATSP.
Tutti i visitatori saranno accolti nella stazione Centrale di Taranto da un posto di ckeck In,
dove potranno sottoscrivere o consegnare la dichiarazione liberatoria al personale di staff di controllo, ricevendo gratuitamente una guida e un opuscolo sulla storia del Deposito locomotive di Taranto, e prendere posto sulle numerose “corsette” in programma per il deposito.
La stessa operazione potranno fare coloro che si recheranno con i pullman del CPT o dell’AMAT o col mezzo proprio al cancello dell’impianto.
La manifestazione ferroviaria vede protagonisti i rotabili storici della DTR Puglia, le locomotive diesel in affidamento all’ATSP, e i rotabili più moderni del parco di Trenitalia.
Per l’occasione giungeranno a Taranto numerose locomotive per arricchire l’evento.
Il personale ATSP e i ferrovieri faranno da guida per far visitare e illustrare le caratteristiche delle locomotive e delle carrozze in mostra.
Saranno invitate tutte le Aziende ferroviarie Concesse e private della Puglia, che nel corso della loro storia hanno fruito delle maestranze del D.L. di Taranto, che potranno inviare loro rotabili significativi e allestire loro stend divulgativi delle loro attività regionali.

Il Comitato Organizzatore dell’ ATSP-Onlus