25/06/2007.  Giornalisti - Sabato 30 giugno sciopero .

L'ha indetto la segreteria della Federazione nazionale della stampa italiana per quotidiani, agenzie di stampa, radio e tv pubbliche e private ed uffici stampa. Protesta contro il mancato rinnovo del contratto nazionale da parte della Fieg e contro il ddl Mastella

ROMA – La segreteria della Federazione nazionale della stampa italiana, su mandato della Giunta Esecutiva e del Consiglio Nazionale, ha proclamato per sabato 30 giugno lo sciopero nazionale dei giornalisti dei quotidiani, delle agenzie di stampa, dell’emittenza radiotelevisiva pubblica e privata e degli uffici stampa. «Si tratterà di una giornata di silenzio dell’informazione – afferma la Fnsi in una nota – proclamata per respingere l’attuale pesante attacco all’autonomia del giornalismo e al diritto di cronaca». Il sindacato dei giornalisti sottolinea, in particolare, «la gravità del disegno di legge Mastella sulle intercettazioni, approvato dalla Camera con voto quasi unanime, e che, se approvato anche dal Senato, limiterebbe pesantemente l’informazione giudiziaria». La Fnsi chiede inoltre «la rapida approvazione delle leggi che riguardano la comunicazione, la riforma delle leggi sull'editoria e sulla Rai e l’attuazione della legge 150 negli uffici stampa pubblici».
La Federazione della Stampa intende inoltre «protestare per il persistere del blocco al rinnovo del contratto di lavoro da parte degli editori della Fieg, che stanno minacciando un attacco all’occupazione giornalistica e alla solidità finanziaria dell’Istituto di Previdenza Inpgi, annunciando stati di crisi, casse integrazioni e prepensionamenti». «Tutto ciò – conclude la Fnsi – in una situazione in cui si va aggravando il problema del precariato giornalistico, un fenomeno ormai più ampio dello stesso lavoro dipendente».

25/6/2007

Fonte. ANSA