29/06/2007.  ANDRIA - Per Castel del Monte i fondi regionali destinati al centro di accoglienza.

Assicurazioni della Regione al Comune

Finanziamenti per il centro di accoglienza al Castel del Monte. Si è svolto ieri presso la Regione un incontro decisivo tra il dott. Virgilio responsabile regionale degli interventi in materia di beni culturali, il direttore regionale della soprintendenza prof. Architetto Ruggero Martines e, in rappresentanza del Comune, l'assessore ai Lavori pubblici Ottavia Matera, con i tecnici del settore Dell'Olio e Miracapillo e, per il settore Attività produttive, l'architetto Ribatti.

Durante l'incontro la Regione ha assicurato che saranno trasferiti i fondi per questa opera direttamente al Comune di Andria. Il precedente finanziamento alla Soprintendenza non poteva materialmente sortire effetti positivi. Per la realizzazione del centro si accoglienza era necessario, infatti, procedere all'esproprio delle aree sulle quali la struttura dovrà sorgere ma il Comune non avrebbe potuto procedervi in quanto non individuato come stazione appaltante.

Tale nuovo accordo ha superato l'empasse di carattere giuridico e, a detta del dirigente regionale Virgilio, quasi certamente, sarà il volano per ulteriori finanziamenti. Ottavia Matera, assessore ai Lavori pubblici, ha osservato: «Il progetto, di cui esiste già uno studio di fattibilità presso il Comune di Andria prevede un intervento finanziario più corposo rispetto al milione di euro finanziato dall'accordo di programma quadro con il ministero per i Beni culturali. Pertanto le intese prevedono la realizzazione di quel progetto per stralci funzionali».