11/07/2007.  Comune di Canosa di Puglia - Premio Diomede 2007: cerimonia di premiazione, venerdì 13 luglio alle 20.30 sul sagrato della Cattedrale San Sabino.

Venerdì 13 luglio 2007 ore 20,30, sul sagrato della Cattedrale di San Sabino a Canosa di Puglia ci sarà la cerimonia di gala per la consegna del “Premio Diomede” ai vincitori delle Sezioni “Canusium”, “Aufidus” e “Alla Memoria”, selezionati dalla giuria tecnica, composta da rappresentanti del mondo culturale, istituzionale e scolastico della realtà canosina.

Il Premio Diomede, giunto alla VIII edizione e diventato oramai tradizione per la città, dà lustro e risonanza al territorio, attraverso un dovuto riconoscimento a tutti quei cittadini canosini e pugliesi che si sono distinti per la loro opera meritoria in campo economico, scientifico, artistico e culturale.

Saranno premiati:
Premio Canusium - Giuseppe Antonio Lomuscio
Motivazione: Figlio d’arte, Artista poliedrico e versatile le cui opere, esposte in musei nazionali ed internazionali, si segnalano per la loro grande espressività artistica.
Premio Aufidus - Luigi De Corato
Motivazione: Grande interprete del melodramma italiano. Numerose le attestazioni ricevute a livello internazionale per il timbro particolare della sua voce e la padronanza nel rappresentare i personaggi delle famose opere liriche.
Premio Alla Memoria - Gerardo Angelo Chiancone
Motivazione - Attento conoscitore, cultore ed esperto di storia. Ha dedicato la sua vita all’approfondimento della storia di Canosa e di San Sabino lasciando scritti di rilevanza notevole.
Premio Speciale - Thomas Sthel
Motivazione - Docente di linguistica e filologia romanza. Si è dedicato con passione allo studio del dialetto canosino, mostrando conoscenza approfondita e diretta del nostro patrimonio storico-culturale.
Premio Speciale - Matteo Di Biase
Motivazione - Docente e chirurgo cardiologo. Svolge la sua docenza trasmettendo ai suoi allievi l’impegno, la dedizione e la competenza che hanno sempre caratterizzato la sua professione.
Premio Speciale - Giuseppe Masotina
Motivazione - La sua vita è esempio di volontà, tenace, capacità imprenditoriale che lo hanno portato ad essere leader nazionale ed europeo del reciclaggio cartaceo.
Premio Speciale - Cosimo Damiano Arnesano
Motivazione - Pur non essendo canosino, si è fatto promotore del Premio Diomede che riconosce le personalità locali e pugliesi che hanno contribuito e contribuiscono a valorizzare la nostra terra.

“Il Premio è un atto di incoraggiamento per i giovani che vogliano proseguire il loro cammino lungo le vie della Cultura, ma soprattutto rappresenta la presa di coscienza, da parte di tutti noi, dell’importanza della nostra storia e delle nostre tradizioni, del valore del nostro patrimonio artistico e culturale che è da tutelare e valorizzare” ha detto l’assessore alla Cultura, Nicola Casamassima.
“È importante sottolineare che a tale proposito l’Assessorato comunale all’Archeologia e Turismo e la Fondazione Archeologica Canosina hanno aderito al progetto regionale “Città aperte” - ha dichiarato Michele Marcovecchio, assessore al Turismo e Archeologia - , che consente l’apertura dei principali siti archeologici e sedi museali, anche nelle ore serali, per tutto il periodo in cui saranno realizzati spettacoli e manifestazioni culturali, che fanno parte del cartellone dell’ “Estate canosina 2007”.
Interverranno tra gli altri, il sindaco Francesco Ventola, l’assessore alle Attività Culturali, Nicola Casamassima, l’assessore al Turismo e Archeologia, Michele Marcovecchio, il Commissario APT di Bari, Franco Chiarello, il presidente e il segretario generale del Premio Diomede, Angela Valentino e Carmela Pierro.

I Componenti del Comitato “Premio Diomede” sono:
Comune di Canosa di Puglia; Banca di Credito Cooperativo di Canosa-Loconia; Basilica Cattedrale “San Sabino”; Circolo Socio-Culturale “La Fenice”; Fondazione Archeologica Canosina; Associazione Fratres; Periodico di informazione”Il Boemondo”; Scuola Media Statale “Giovanni Bovio”, Istituto Professionale per il Commercio “Garrone”.
Per informazioni: Comitato “Premio Diomede” - Sede: c/o Cattedrale S.Sabino–C.so S.Sabino,1 Canosa di Puglia Tel.-Fax: 0883/662035 - www.premiodiomede.it

Clicca qui per visionare l'invito