18/07/2007.  Regione - Finanziamenti ai propietari di ulivi secolari.

10 milioni di euro per gli ulivi secolari dopo la legge regionale di tutela

Come indicato nella legge n. 14 del 4 giugno 2007, la Regione, grazie alla sinergia fra gli Assessorati alle Risorse Agricole ed all'Ecologia, ha provveduto a individuare una consistente linea di finanziamento a favore degli agricoltori proprietari di ulivi plurisecolari oggetto della tutela legislativa.
Infatti nella misura 323 del nuovo Piano di Sviluppo Rurale adottato dalla Giunta Regionale è testualmente indicato che, nell'azione 2 di tutela e riqualificazione del patrimonio culturale, per “opere di manutenzione straordinaria degli olivi monumentali come disciplinati dalla normativa regionale” sono riservati 10 milioni di euro. I beneficiari saranno individuati con procedure di evidenza pubblica.
La Regione ha così adempiuto con sollecitudine e convinzione agli impegni assunti con le Associazioni di categoria degli agricoltori per evitare un congelamento del loro reddito come conseguenza dell'applicazione della legge.