18/07/2007.  PULIAMO CANNE DELLA BATTAGLIA 2007.

Venerdì 13 luglio 2007, il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia e l’Agesci Gruppo Scout Barletta 1, in stretta collaborazione con la Barsa Spa come nelle precedenti quattro edizioni, anche quest’anno hanno provveduto all’Operazione di bonifica ambientale straordinaria denominata “Puliamo Canne della Battaglia 2007” nella zona del sito archeologico fra le Terme romane di San Mercurio, la fontana medievale di San Ruggiero, il Santuario di San Ruggiero alla Boccuta e l’area ferroviaria all’interno della Stazione sulla linea Barletta-Spinazzola.
Nutrito il programma della mattinata che ha visto impegnati in attività una trentina di esploratori e guide, al loro ennesimo appuntamento stagionale in concomitanza con la celebrazione del centenario di fondazione del movimento scoutistico a carattere mondiale.
La comitiva ha raggiunto alle 9,30 la stazione di Canne della Battaglia sul treno regionale in partenza da Barletta centrale. Presso la base logistica gestita dal Comitato nell’immobile della stazioncina, al “via” le operazioni di prelievo di rifiuti e quant’altro consistite anche in una illustrazione dei luoghi dal belvedere che domina da un lato la Cittadella fino alla piana dell’Ofanto ed al Gargano. Il materiale raccolto sarà ritirato dalla Barsa per il successivo conferimento controllato.
Gli scout dell’Agesci ha collocato anche una serie di contenitori per la raccolta dei rifiuti realizzati con materiale riciclato in legno rustico: durante le operazioni, si parlerà anche del progetto di riscoperta del sentiero che dalla stazione di Canne dovrà collegare il Santuario di San Ruggiero a distanza di circa 200 metri sulle pendici della collinetta che porta alla Boccuta, allo scopo di ripristinare una prima parte dell’antica sentieristica secondo il tracciato che è stato portato direttamente all’attenzione del sindaco Maffei e dell’assessore Robiola, intervenuto personalmente all’attività per rendersi conto di persona dei progetti scout...

Clicca qui per visionare l'articolo pubblicato dalla Gazzetta del Nord Barese venerdì 13 luglio 2007