www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

24/05/2005.  IL DIORAMA DELLA BATTAGLIA DI CANNE ALLA FIERA DI PORDENONE.

Dmenica 15 maggio si è tenuta a Pordenone la Fiera "Nausicon" alla quale ha partecipato Alessandro De Antoni col suo diorama sulla Battaglia di Canne del 216 avanti Cristo, con la collegata esposizione fotografica e documentaristica.

Il plastico ha riscosso un ottimo successo di pubblico e durante l’esposizione stessa l'Autore ha ricevuto diverse proposte per attività future riguardanti l’insegnamento della Storia attraverso il modellismo.

In particolare, Alessandro Dentoni é stato contattato dai presidi di alcune scuole medie che hanno proposto di organizzare un'esposizione con alcune lezioni inerenti la Battaglia di Canne nel contesto della Seconda Guerra Punica e della storia dell’esercito romano alle classi III delle scuole medie della provincia.

Inoltre sono previste alcune altre mostre sempre nella provincia di Pordenone alla quale l'Autore parteciperà con il diorama, tra le quali un festival celtico e una mostra storica.

In merito al diorama stesso, come anticipato precedentemente, l'Autore ha approfittato di questa occasione per rinnovarlo completamente. Infatti la base è stata completamente ricostruita con nuovi materiali (legno idrofilo e vetroresina) sagomata in quattro pezzi ad incastro per essere facilmente trasportabile e immagazzinabile, presentando anche un migliore impatto visivo. Le miniature sono state aumentate di ulteriori 200 pezzi circa portando la scala di rappresentazione a 1:200 ovvero una miniatura rappresenta 200 uomini reali, scala che verrà ulteriormente ridotta in occasione della prossima mostra.

Nella galleria sono visibili alcune foto dell’evento in questione, in particolare la foto 1 e 5 sono delle viste di insieme del diorama, nella foto 2 e 3 si può vedere un insieme dello stand che è stato messo a disposizione e nella foto 4 vi è il cartello riportante il titolo e gli estremi del diorama con i due loghi dell’Università di Trieste – Dipartimento di Storia Antica e del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia – Barletta, utilizzati la prima volta per tale mostra e che verranno utilizzati anche per le mostre future.

Alessandro De Antoni


Clicca qui per visionare la galleria fotografica sul diorama della Battaglia di Canne alla Firea di Pordenone









 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com