30/08/2007.  TECNOLOGIA & SCIENZA - Lutto per il mondo del web: é morto Franco Carlini .

E' stato colto da malore nella sua abitazione a Genova. Aveva 63 anni
Collaborava con molte testate e aveva pubblicato numerosi libri su internet

GENOVA - Il mondo di internet ha perso uno dei suoi maggiori esperti. La notte scorsa è morto nella sua abitazione di Genova Franco Carlini. Aveva 63 anni. Genovese, laureato in fisica, collaborava con numerose testate giornalistiche.

Ricercatore per 19 anni all'istituto di Cibernetica e Biofisica del Cnr, nel 1989 aveva deciso di dedicarsi al giornalismo e alla scrittura di libri. Collaborava con l'Espresso, dove teneva la rubrica Cyber e dintorni, con il Manifesto (rubrica Chips and Salsa), con il Corriere della Sera, sul quale si occupava di web economy, e con la Rai. Aveva fondato la società Totem di web contents e web design.

E' stato autore di numerose pubblicazioni dedicate ad internet. L'ultimo suo libro è stato "Parole di carta e di web, Ecologia della comunicazione" (Einaudi, 2004). Tra le sue opere più note, tra l'altro, "Divergenze digitali. Conflitti, soggetti e tecnologie della terza internet" (Manifestolibri, Roma,2002); "Lo Stile del Web parole e immagini nella comunicazione di rete" (Einaudi, febbraio 1999); "Internet, Pinocchio e il Gendarme. Le prospettive della democrazia in rete" (Manifestolibri, Roma,1996); "Chips &Salsa. Storie e culture del mondo digitale" (Manifestolibri, Roma, 1995).

(30 agosto 2007)