07/06/2005.  Canne della Battaglia… a colori!.

Il verdetto dell'estemporanea di pittura fra le bellezze naturali e paesaggistiche di Canne della Battaglia per artisti di ogni eta’, con mostra “en plein air” nella Stazione ferroviaria di Canne della Battaglia

Si é svolta domenica 22 maggio l’Estemporanea di Arti Figurative “Canne della Battaglia… a colori” inserita nel calendario ufficiale della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia, e rivolta alla partecipazione di artisti di ogni età che hanno saputo cogliere en plein air vedute particolari ed angoli suggestivi della piana ofantina fra rive, campi, oliveti e vigneti, il fascino della Cittadella archeologica, la storica Fontana di San Ruggero adorna di vegetazione tipicamente mediterranea, gli scorci della campagna nella Valle dell’Ofanto.
Un invito per tutti a riscoprire la natura mediterranea di Canne della Battaglia, le bellezze più nascoste ed i suoi angoli più suggestivi da immortalare sulla tela con tavolozza, pennelli e colori dal vivo per la giornata conclusiva della VII Settimana della Cultura, patrocinata e promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali col tema nazionale “L’Italia è Arte. Per tutti”.
Nata dalla stretta collaborazione fra il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia con l’Associazione Artistico-Culturale “Giuseppe De Nittis” di Barletta, oltre al supporto della Cooperativa Sociale L’Arca a r.l. e di Oggiweb Multimedia Project, Novamusapuglia s.c.r.l. e Cooperativa Dromos.it a r.l. si è realizzata questa assoluta novità sul panorama delle manifestazioni culturali, che replica il successo riscosso a settembre 2004 per le Giornate Europee del Patrimonio nei luoghi di Canne della Battaglia per mettere alla prova le capacità creative dei partecipanti immersi direttamente nel paesaggio a contatto con la natura: schizzare disegni e dipingere quadri che saranno esaminati e premiati da una Giuria di esperti. Al tramonto, cerimonia di premiazione e degustazione di antichi sapori del territorio per tutti!
Questo il verdetto della giuria composta dal Presidente dell'Associazione artistico-culturale Rag. Ruggiero Borgomastro e dal Segretario Rag. Ugo Arciello, dal Presidente del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia Rag. Vitantonio Vinella, ed in qualità di Segretario verbalizzante dal Rag. Giovanni Delvecchio della Cooperativa Sociale L'Arca.
Primo classificato Pasquale Poli, al secondo posto Giacomo Borraccino in arte Borgiac, terzo classificato il maestro Antonio Cilli. Riconoscimento speciale alla signora Cristina Rubbiani Pedico. Artisti segnalati Gennaro Dibenedetto e Giuseppe Filannino.
Un grazie agli sponsor Caseificio Andriese Bontà Genuina, Cantina Sociale Coltivatori Diretti, Tarallificio La Contrada, Cantina Sociale di Barletta, Il Pastaio.

Clicca qui per visionare la galleria fotografica di "Canne della Battaglia... a colori!" edizione 2005

Clicca qui per visionare il comunicato-stampa per la prima edizione svoltasi a settembre 2004 per le Giornate Europee del Patrimonio

Clicca qui per visionare l'articolo pubblicato sulla Gazzetta del Nord Barese