12/09/2007.  Barletta - Un'anfora recuperata in mare.

"In data odierna, alle ore 11.30, ad opera del personale dell'ufficio circondariale marittimo di barletta coordinati dal luogotenete np. savino difeo si e' proceduto al recupero di un anfora antica.
L'anfora e' stata segnalata alla centrale operativa di questo comando tramite il numero blu 1530 della guardia costiera da un pescatore subacqueo che appunto riferiva di aver individuato e debitamente segnalato con pallone da sub un'anfora a circa 200 mt. dalla costa nelle acque antistanti la litoranea di levante del comune di barletta a sud dello stabilimento balneare dell'a.n.m.i. .
Tempestivamente interveniva il personale di questo comando, via terra individuando il segnalamento marittimo e a mare con il mezzo nautico g.c. 138/b che verificata la presenza del reperto procedeva alle delicate operazioni di recupero, trattasi di un'antica anfora in argilla alta circa 85 cm. e con un diametro di 38 cm. in ottimo stato di conservazione.
L'anfora trasportata presso la sede di questo comando ove verra' custodita sino al ritiro da parte degli enti preposti che sono stati debitamente informati".

Fonte: Ufficio Circondariale Marittimo di Barletta

Clicca qui per visionare l'articolo pubblicato sulla Gazzetta del Nord Barese mercoledì 12 settembre 2007