19/09/2007.  Comune di Barletta - “MESE DELLA MEMORIA”. UN CONVEGNO SU “LA STORIA CHE NON C’E’, LE PAROLE DIMENTICATE O NEGATE: RESISTENZA, CEFALONIA, FOIBE”.

Lunedì 17 settembre 2007 – Una nuova iniziativa programmata a Barletta nell’ambito degli appuntamenti del “Mese della Memoria” 2007, organizzato dalla locale Amministrazione comunale (Settore Beni e Servizi Culturali) e posto in essere mediante il lavoro dell’“Archivio della Resistenza e della Memoria” per tramandare la memoria degli avvenimenti storici dell’ultimo conflitto mondiale e di coloro che hanno lottato, o si sono sacrificati, in nome degli ideali di pace e libertà.
In calendario, da martedì 18 a giovedì 20 settembre 2007, (ogni giorno alle ore 16.00, presso la Sala Rossa del Castello) il convegno/seminario di studi sul tema “La storia che non c’e’, le parole dimenticate o negate: Resistenza, Cefalonia, Foibe”. Di seguito il programma della “tre giorni”:

• Martedì 18 Settembre

- Saluto del Sindaco di Barletta, Nicola Maffei
- “8 Settembre 1943, attenzione alle parole…e non solo alle parole” - Roberto Olla, giornalista Rai 1
- “Cefalonia, dalla giustizia negata all’oltraggio decretato” - Antonino Intelisano, Procuratore Militare
- “Cefalonia, da isola della morte ad isola della Pace” - Costantino Foschini, giornalista Rai Regione Puglia

• Mercoledì 19 Settembre

- “8 Settembre 1943, storie di uomini e di soldati” - Roberto Olla, giornalista RAI 1
- “8 Settembre 1943, dallo sbando alla Resistenza” - Elena Aga Rossi, Università dell’Aquila

• Giovedì 20 Settembre

- “Foibe, al di là di ogni possibile equivoco” - Raoul Pupo, Università di Trieste
- “La mia esperienza di esule istriano” - Giuseppe Dicuonzo
- “Spunti didattici su Resistenza,Cefalonia,Foibe” - Vito Antonio Leuzzi, Direttore IPSAIC Bari.