20/09/2007.  Comune di Canosa di Puglia - Scuola: gite scolastiche per visitare il patrimonio archeologico canosino, con ingressi gratuiti.

Anche quest’anno le scolaresche d’Italia potranno visitare gratuitamente il ricco patrimonio archeologico di Canosa. Il Comune di Canosa, Assessorato al Turismo, in collaborazione con la Fondazione Archeologica Canosina, per promuovere e valorizzare le testimonianze di secoli di storia e di cultura propone visite culturali ai dirigenti scolastici.
Le visite ai siti e monumenti archeologici saranno assicurate da quattro volontari del Servizio Civile Nazionale che opereranno a partire dal 4 ottobre prossimo nel Comune per la realizzazione del nuovo progetto “Promozione turistica, più valore al territorio”.
L'invito a visitare il patrimonio storico, archeologico, artistico e culturale di Canosa è rivolto, da parte dell'assessore al Turismo, Michele Marcovecchio, a tutte le scuole di ogni ordine e grado, ma in particolar modo alle scuole del territorio della Sesta provincia. “Canosa è considerata uno tra i principali centri archeologici della Puglia e rappresenta uno dei casi più significativi di città a lunghissima continuità di vita. Reperti e vasi canosini sono in tutti i principali musei e collezioni private del mondo ma, naturalmente, testimonianze del suo glorioso passato sono disseminate nei tanti siti archeologici e sedi museali della città - spiega Marcovecchio -. Non deve e non può quindi rimanere sconosciuta alle giovani generazioni, soprattutto quelle delle città limitrofe. Nasce da questo presupposto l’iniziativa che anche quest’anno l’Amministrazione Ventola si propone di promuovere. Di qui, l'invito rivolto in special modo ai dirigenti scolastici dei Comuni della Bat che ha come obiettivo, attraverso le gite e i viaggi d'istruzione, quello di favorire la conoscenza della storia millenaria di Canosa, madre storica della nuova provincia pugliese. L'iniziativa, inoltre, avviata in collaborazione con la Fondazione Archeologica Canosina, rientra nel programma dello sviluppo turistico della nostra città, che non rimane fermo solo al periodo estivo ma che mira a destagionalizzare l'offerta turistica e a promuovere il territorio per 365 giorni l’anno, potendo contare sull'immenso patrimonio archeologico e culturale”.
L'accesso alle aree, ai musei e monumenti è gratuito, per cui gli studenti non dovranno sopportare alcun onere in tal senso. L'arricchimento culturale di cui beneficeranno gli studenti sarà di alto livello ed il soggiorno nella città potrà essere intervallato con una pausa pranzo da effettuare presso uno dei tanti bar, ristoranti o pub canosini.
Per informazioni, le scuole potranno contattare l'ufficio Iat, Informazione e accoglienza turistica, al numero di telefono e fax 0883. 61.11.76 o contattare la Fondazione Archeologica Canosina al numero 333.8856300.