www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

27/09/2007.  BARLETTA - IL 28 SETTEMBRE A BARLETTA UN CONVEGNO SU “TERRA D’OFANTO ED ECOSOSTENIBILITÀ”. ADESIONE DEL COMUNE A “PULIAMO IL MONDO 2007”.

Martedì 25 settembre 2007 - Il Comune di Barletta, in sinergia con BarSA S.p.A. aderisce alla campagna di Legambiente “Puliamo il mondo 2007”, importante iniziativa di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali su scala internazionale. Al centro delle attività l’Ofanto ed il territorio circostante. La campagna “Puliamo il mondo” si aprirà alle ore 9.00 di venerdì 28 settembre, presso la Sala Rossa del Castello di Barletta, con il Convegno, “Terra d’Ofanto. L’ecosostenibilità come motore di sviluppo”, di cui si allega programma dettagliato. Un appuntamento utile per sottolineare l’importanza della conoscenza, della condivisione e del dibattito come vettori per la diffusione di una coscienza ecologica, in cui la tutela dell’ambiente rappresenta non solo fondamentale presupposto, ma addirittura motore per lo sviluppo del territorio.
Nella giornata di sabato 29 settembre (dalle ore 9.00) oltre 600 bambini e ragazzi delle scuole di Barletta percorreranno i sentieri della zona di Canne della Battaglia e le zone che costeggiano il fiume alla ricerca di rifiuti da raccogliere. Questo è un importante momento educativo in cui bambini e ragazzi intervengono come principali attori di un’azione riparatrice dell’ambiente naturale. Domenica 30 settembre (alle ore 9.30 e alle 11.30) invece, il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia e i volontari del nucleo di Vigilanza Ittico Faunistica accompagneranno famiglie e quanti vorranno partecipare alla scoperta dei punti più suggestivi del territorio ofantino. Gli scout dei gruppi Agesci e Assoraider organizzeranno una biciclettata con partenza da corso Vittorio Emanuele, nei pressi di Eraclio.
Informazioni: Ufficio Ambiente comunale 0883 303241, Bar.S.A. 348 7403354.
L’Assessore alle Politiche per l’Ambiente del Comune di Barletta, Caterina Dibitonto, così commenta: “L’organizzazione delle attività è stata complessa ma allo stesso tempo stimolante. Le adesioni sono state numerose ed entusiaste. Credo fortemente nella valenza educativa di iniziative di questo tipo rivolte non solo a bambini e ragazzi ma anche agli adulti. La scelta di collocare, al centro dell’edizione 2007 di ‘Puliamo il mondo’ l’Ofanto e Canne della Battaglia non è casuale. Sull’area ofantina gravano pressioni antropiche che ne compromettono lo stato ambientale, ma diverse sono le azioni intraprese per conseguire la valorizzazione di un territorio di estremo valore naturalistico. Il Convegno del 28 settembre sarà un’occasione per fare il punto sull’Ofanto, partendo dalle importanti prospettive offerte dall’istituzione del Parco Regionale per arrivare alla presentazione del progetto Ardeidi, attraverso un percorso che è insieme di sintesi e di analisi, raccogliendo non solo i contributi di relatori istituzionali ma anche di concittadini impegnati attivamente sul territorio. Ringrazio quanti hanno partecipato, quanti hanno fornito il loro prezioso supporto nell’organizzazione delle attività e quanti hanno voluto dare il loro valido contributo di conoscenze quali relatori del Convegno”.
L’Assessore comunale alla Pubblica Istruzione, Francesco Guerra aggiunge: “Al centro dell’azione della Pubblica Amministrazione e in particolare dell’Assessorato alle Politiche dell’Innovazione e della Conoscenza, vi sono bambini e ragazzi che saranno gli adulti di domani. Diffondendo i principi legati al rispetto dell’ambiente e all’educazione civica saremo in grado di creare un futuro più sostenibile non solo dal punto di vista ambientale ma anche dal punto di vista sociale”.


Clicca qui per visionare l'articolo pubblicato sulla Gazzetta del Nord Barese








 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com