05/10/2007.  FORUM ASSOCIAZIONI ANTIFASCISTE: AL SACRARIO MILITARE JUGOSLAVO DI BARLETTA, IL 7 OTTOBRE OMAGGIO AI CADUTI DELLA LOTTA DI LIBERAZIONE.

Giovedì 4 ottobre 2007 - L’Amministrazione comunale di Barletta e l’Archivio della Resistenza e della Memoria aderiscono e collaborano al IV Forum delle Associazioni antifasciste e partigiane dell’Adriatico, promosso dalla Regione Puglia (Assessorato al Mediterraneo), dalla Fondazione Gramsci di Puglia e dall’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI).
Slogan dell’iniziativa: La memoria della Resistenza per un futuro di pace in Europa. Nell’appuntamento in agenda a Barletta alle ore 10.30 di domenica prossima, 7 ottobre, presso il Sacrario Militare Jugoslavo del locale Cimitero, programmata una cerimonia per rendere omaggio ai caduti nella lotta antifascista di liberazione nazionale nei Balcani. Interverrà il Sindaco Nicola Maffei; il Responsabile dell’Archivio della Resistenza e della Memoria di Barletta, Luigi Di Cuonzo, nonché autorità civili, militari e religiose, delegazioni di associazioni ex combattenti con proprie insegne e labari.
Il giorno precedente, sabato 6 ottobre (ore 10.00) a Bari, presso la Sala del Consiglio Regionale, in via Capruzzi, nell’ambito delle attività di cooperazione con i paesi dell’area Adriatica e Balcanica, avranno luogo i lavori del Forum, presieduti dall’Assessore regionale al Mediterraneo, Silvia Godelli e da una delegazione ufficiale del Governo della Repubblica del Montenegro.
Interverranno Vito Antonio Leuzzi per l’ANPI Puglia; il Segretario Generale del Forum, Nazareno Re; il vice Presidente dell’Istria – Croazia, Sergio Bernich, il Presidente del Consiglio comunale di Bar, Branca Brankanikovic. Relazionerà lo scrittore e docente universitario Predrag Matvejevic.

Informazioni: Regione Puglia (Assessorato al Mediterraneo, telefono 080 5406536; fax 080 5406537); Fondazione Gramsci di Puglia, tel. 339 5059084; Archivio della Resistenza e della Memoria, telefono 0883 578622; fax 0883 578644.