www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

09/10/2007.  NOTIZIE DAL GOVERNO - Newsletter Anno VIII n. 36 del 9 settembre 2007.

In G.U. la legge sulla sicurezza stradale


E' stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 3 ottobre scorso la legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge 3 agosto 2007, n. 117, recante disposizioni urgenti modificative del codice della strada per incrementare i livelli di sicurezza nella circolazione. La nuova legge introduce varie modifiche al codice, tra cui quella che riguarda la guida senza patente o con patente revocata o non rinnovata per mancanza dei requisiti, per cui vengono previste sanzioni penali, quali l'arresto fino a un anno e l'ammenda da euro 2.257 a euro 9.032. Per quanto riguarda la velocità dei veicoli, la legge introduce, tra l'altro, una nuova più grave fattispecie di superamento dei limiti, qualora siano superati di oltre 60 km/h, viene infatti prevista una sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 500 a euro 2.000 e la sospensione della patente di guidada sei a dodici mesi. Viene poi introdotto il divieto di sosta e di fermata del veicolo se effettuata allo scopo di mantenere in funzione l'impianto di condizionamento d'aria nel veicolo stesso, inasprite le sanzioni relative all'uso di apparecchi radiotelefonici o di cuffie e per la guida in stato di ebbrezza e sotto effetto di sostanze stupefacenti.
Il dossier su "La legge sulla sicurezza stradale"




Scuola: nuove modalità di recupero dei debiti formativi


Scatterà il 31 agosto l'ora "x" per gli studenti delle scuole superiori che dovranno dimostrare di aver superato i debiti scolastici. E comunque non oltre la data di inizio delle lezioni dell'anno scolastico. Il Ministro della Pubblica Istruzione, infatti, ha firmato il 3 ottobre scorso il decreto n. 80 che introduce le nuove modalità di recupero dei debiti formativi nelle scuole secondarie superiori. Il provvedimento prevede, tra l'altro, che: le scuole dovranno organizzare, subito dopo gli scrutini intermedi, interventi didattico-educativi di recupero per gli studenti che abbiano presentato insufficienze; alla fine dell'anno scolastico, il Consiglio di classe avviserà le famiglie degli studenti che prenderanno voti insufficienti in una o più materie, e rimanderà la decisione di promuoverli a dopo il 31 agosto, quando ci sarà la verifica finale del superamento dei debiti; entro il 31 agosto di ogni anno si dovranno concludere le iniziative di recupero e subito dopo, ma non oltre la data di inizio delle lezioni dell'anno successivo, si effettueranno le verifiche finali sulla base delle quali si conclude lo scrutinio con il giudizio definitivo: promozione o bocciatura.
Il dossier su "Scuola: nuove modalità di recupero dei debiti formativi"




Ricerca: bando PRIN 2007


Scade il prossimo 31 ottobre il termine per la presentazione delle domande di cofinanziamento relative al Bando Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN) 2007 per i Responsabili scientifici, mentre per i Responsabili locali il termine è il 24 ottobre. Il Bando PRIN 2007, dopo la registrazione effettuata dalla Corte dei Conti il 2 ottobre scorso, è infatti diventato pienamente operativo. Il Bando, grazie anche a quanto previsto dall'articolo 1 del decreto legge di accompagnamento alla finanziaria 2008, prevede, per il 2007, fondi per complessivi 150 milioni di euro. I progetti di ricerca di interesse nazionale sono programmi di ricerca interuniversitari e intrauniversitari inerenti uno dei 14 temi elencati nel decreto ministeriale n. 175 del 2000. Ciascun progetto deve essere presentato dal suo Coordinatore scientifico (professore, ricercatore o assistente ordinario), raggruppare un numero adeguato di ricercatori e prevedere un numero massimo di cinque unità locali. Il Coordinatore scientifico, oltre all'attività di coordinamento, dovrà essere impegnato direttamente nella ricerca.
Il dossier su "Ricerca: bando PRIN 2007"




Riforma dei servizi segreti


Entra in vigore il prossimo 12 ottobre la legge 3 agosto 2007, n. 124 recante "Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica e nuova disciplina del segreto". Il provvedimento, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 187 del 13 agosto 2007, potenzia le garanzie oggi esistenti, a partire dal Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica e incardina la responsabilità sulle attività dei servizi segreti nella massima autorità politica di Governo che è il Presidente del Consiglio dei Ministri. In particolare, la riforma rafforza il Comitato, che può togliere il segreto di Stato, se tutti i suoi membri sono d'accordo, e fa sparire Sismi, Sisde e Censis, sostituiti da Agenzia informazioni e sicurezza esterna (AISE), Agenzia informazioni e sicurezza interna (AISI) e Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS). Cade così la frammentazione e la frantumazione delle responsabilità del sistema dell'intelligence, con la convergenza dei due Servizi in un unico Dipartimento che fa capo direttamente alla Presidenza del Consiglio, con la previsione che uno dei due Servizi si occupi della sicurezza esterna (AISE) e l'altro svolga la propria attività all'interno (AISI).
Il dossier su "Riforma dei servizi segreti"




Rapporto dell’Osservatorio sulla prostituzione


Più attenzione e tutela dei minori, con una stretta sui clienti che vanno con le prostitute minorenni, ed esclusione della prostituzione in alcuni luoghi pubblici quali quelli frequentati da minorenni, luoghi di culto, ospedali. Sono queste alcune misure proposte dall'Osservatorio sulla prostituzione e sui fenomeni delittuosi ad essa connessi. Tra le misure proposte figura l'introduzione di una disciplina speciale della prescrizione per i reati di sfruttamento sessuale, tratta, abuso sessuale, prostituzione, commessi in danno di minori. Ulteriori misure di prevenzione, quali il divieto di accesso ai luoghi frequentati dai minori nei confronti delle persone che risultano pericolose per l'integrità fisica o morale degli stessi. L'introduzione di misure cautelari come il divieto di avvicinamento ai luoghi abitualmente frequentati dalla persona offesa nei confronti di imputati per reati di prostituzione minorile, tratta, riduzione in schiavitù in danno di minori, nonché dell'allontanamento dalla casa familiare quando l'imputato sia un familiare della vittima.
Il dossier su "Rapporto dell’Osservatorio sulla prostituzione"




Tlc: nuove misure a tutela degli utenti disabili


L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) ha approvato la delibera del 3 ottobre scorso recante "Disposizioni in materia di condizioni economiche agevolate, riservate a particolari categorie di clientela, per i servizi telefonici accessibili al pubblico". Si tratta di una serie di misure a tutela degli utenti disabili, che prevedono, fra l'altro, 50 SMS gratuiti al giorno per gli utenti sordi e 90 ore mensili di navigazione internet gratuita per gli utenti ciechi. Con il provvedimento dell'Agcom, entro fine anno, tutti gli operatori mobili dovranno consentire un'offerta specificamente dedicata agli utenti sordi che, oltre a permettere l'invio di almeno 50 SMS gratuiti al giorno, preveda i prezzi più bassi del mercato anche per gli altri servizi di trasmissione dati, come MMS, Video chiamate e connessione ad internet. Per gli utenti ciechi, invece, le nuove regole stabiliscono che potranno usufruire di almeno 90 ore mensili di navigazione gratuita da rete fissa, a prescindere dal tipo di contratto e dall'operatore di accesso ad internet prescelto.
Il dossier su "Tlc: nuove misure a tutela degli utenti disabili"








 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com