www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

15/10/2007.  FEDERICO II NEL REGNO DI SICILIA, UN CONVEGNO INTERNAZIONALE DI STUDI A BARLETTA (PALAZZO DELLA MARRA) IL 19 E 20 OTTOBRE.



Lunedì 15 ottobre 2007 - In programma a Barletta, nel Palazzo della Marra, venerdì 19 e sabato 20 ottobre prossimi, il Convegno Internazionale di Studi “Federico II nel Regno di Sicilia. Realtà locali e aspirazioni universali”. L’iniziativa, patrocinata dalla locale Amministrazione comunale, dall’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia e dal Centro di Studi Normanno – Svevi di Bari, è posta in essere in collaborazione con i Dipartimenti “Beni delle Arti e della Storia” dell’Università del Salento; “Scienze Storiche e Sociali” dell’Università di Bari”; “Scienze Sociali” dell’Università di Foggia.
Di seguito il programma della due giorni che sarà preceduta, alle ore 9.30 di venerdì 19 ottobre, presso il locale Liceo Classico “A. Casardi”, dall’incontro “Federico II: un mito nella storia”. Ne parlano con studenti e docenti il prof. Raffaele Licinio ed i giornalisti Costantino Foschini e Marco Brando.

Venerdì 19 ottobre (ore 16.00 – 19.00), Palazzo della Marra

Inizio lavori con i saluti del Sindaco di Barletta, Nicola Maffei e del Direttore del Centro di Studi Normanno Svevi di Bari, Raffaele Licinio. Presidenza di Grazia Distaso, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bari e di Padre Faustino Avagliano, Direttore dell’Archivio dell’Abazia di Montecassino.
Interventi: Georg Vogeler – Università di Monaco di Baviera, Università del Salento / Lecce (“Documenti come simboli?”); Giancarlo Andenna – Università Cattolica di Milano e Brescia (“Le comunità meridionali e le aspirazioni verso forme di autonomia nei decenni di governo di Federico II”); Daniela Santoro – Università di Palermo (“Federico II e la varietà delle dinamiche cittadine siciliane: alcuni esempi”); Hubert Houben – Università del Salento / Lecce (“I vescovi e l’imperatore”).

Sabato 20 ottobre (ore 9.00 – 13.00), Palazzo della Marra

Saluti dell’Assessore al Mediterraneo della Regione Puglia, Silvia Godelli. Presidenza di Franca Pinto Minerva, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Foggia e Michael Matheus, Direttore dell’Istituto Storico Germanico di Roma.
Interventi: Francesco Panarelli – Università di Potenza (“Il mondo monastico e Federico II”); Cristina Andenna – Università di Potenza (“Il caso di Altamura”); Christian Friedl – Università di Monaco di Baviera (“Le carriere dei funzionari sotto Federico II”); Kristjan Toomaspoeg – Università del Salento / Lecce (“La politica fiscale”); considerazioni conclusive a cura di Cosimo Damiano Fonseca – Università di Bari.

Segreteria Organizzative
• Comune di Barletta, tel. 0883 578609 – fax 0883 578608. e-mail biblioteca@comune.barletta.ba.it
• Centro di Studi Normanno – Svevi di Bari, tel. 080 5714317. e-mail storiamedievale@libero.it








 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com