17/10/2007.  ANDRIA – Ha avuto inizio il progetto “Alla riscoperta del territorio eno-gastronomico”.

Farà tappa per la prima volta domenica 21 ottobre nell’Azienda Spagnoletti di Andria l’originale corso di degustazione itinerante fra natura e cultura con visite guidate ai siti storici e lezioni nelle aziende vinicole di eccellenza organizzato dal Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia – Barletta e dall’Associazione Culturale ArtTurism – Andria. Col titolo “Alla riscoperta del territorio eno-gastronomico” è così partito il progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola di Bari con il patrocinio ufficiale della Regione Puglia e del Comune di Andria, Assessorato al Turismo con la partecipazione di Enthusias Scuola di Filosofia e dell’Enoteca Vincè.
Come preannunciato, domenica scorsa 14 ottobre alle ore 11,00 presso la sede in Via Carlo Troya, 38 (traversa fra Piazza Municipio e Piazza Catuma) – Andria, si è svolta l’inaugurazione con la presentazione ufficiale del Corso al Pubblico ed alla Stampa, con numerosi ospiti, in contemporanea all’inaugurazione della Mostra Fotografica a tema allestita dall’Associazione cine-fotografica Punto focale di Barletta. L'esposizione riguarda degli studi open air di Federico Cappabianca e Giorgio Cecca, con gli scatti di Gigi Cappabianca, Nicola Antolino e Raffaele Filannino: sarà aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 13:00 fino a domenica 11 novembre.
Il corso si sviluppa attraverso un percorso guidato presso le aziende vinicole del territorio passando per quelle che sono le sue ricchezze architettoniche, ambientali e paesaggistiche e proponendo domeniche alternative che danno la possibilità di approfondire argomenti e interessi culturali, contemporaneamente rilassanti e ricreativi attraverso gite all’aria aperta.
Questo il calendario delle lezioni e delle visite:
Domenica 21 Ottobre: azienda vinicola Spagnoletti (Andria)
Domenica 28 Ottobre: azienda vinicola Cefalicchio (Canosa)
Domenica 4 Novembre: azienda vinicola I Carpentiere (Corato)
Domenica 11 Novembre:azienda vinicola Nugnes Moscati (Trani)
Partenza tutte le Domeniche ore 10:00 Piazza Catuma
Il Corso comprende quattro giornate articolate in diversi momenti: naturalistico, con la presenza di un esperto di ambiente e territorio che illustrerà la flora e la fauna caratterizzanti l’Alta Murgia, le bellezze naturalistiche e paesaggistiche del territorio che meritano maggiore attenzione e tutela; formativo, con la degustazione dei vini abbinati ai prodotti gastronomici locali consigliati da un esperto enologo che spiegherà le caratteristiche organolettiche e qualitative del vino, oltre alle visite guidate dei siti storici e architettonici di maggior rilievo delle città di riferimento; interattivo, con la visita dell’azienda e del sistema di produzione presentato ed illustrato dall’imprenditore; culturale, con la presenza di un filosofo che coinvolgerà i partecipanti affascinandoli con aneddoti sull’uso e gli influssi che il vino ha avuto nella Storia della Filosofia dalla Magna Grecia fino al ‘900; di aggregazione, attraverso questi 4 incontri che daranno anche la possibilità ai partecipanti di conoscere, interagire e socializzare con persone dai diversi interessi ma tra loro accomunate dalla stessa passione.

Per maggiori informazioni, telefonare alla sede del corso 0883/592776, Angela 339/4142607, Roberta 349/6059899.

Clicca qui per visionare la galleria fotografica

Clicca qui per visionare la locandina del Corso